Dolci

Ricette dolci Fulvio Marino: pan zucchero

Pan zucchero, che dolce e soffice pane con la ricetta di Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

pan zucchero Fulvio Marino

Che meraviglia la ricetta pan zucchero di Fulvio Marino, la ricetta della treccia brioche E’ sempre mezzogiorno. Non è la solita brioche, non è la solita treccia ma è un pan zucchero, un pane dolce e soffice, goloso anche semplice ma ancora di più se aggiungiamo Nutella, crema o marmellate
Pan zucchero ricetta Fulvio Marino – E’ sempre mezzogiorno. Come sempre le ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno sono perfette, dosi e passaggi spiegati nel dettaglio. L’unico aroma questa volta è il rum, ne basta pochissimo, per il resto latte, zucchero, burro, farina, uova e lievito, nulla di più semplice. Ecco la ricetta dolce di Fulvio Marino del 18 ottobre 2022.

Ricette dolci Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Pan zucchero

Ingredienti per l’impasto 1 kg di farina 0, 20 g di lievito di birra, 400 ml di latte, 200 g di zucchero, 20 ml di rum, 150 g di uova, 100 g di burro, 18 g di sale
Per guarnire: zucchero a velo

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina e il lievito di birra sbriciolato, mescoliamo, uniamo le uova che abbiamo già sbattuto a parte, aggiungiamo quasi tutto il latte, impastiamo. Aggiungiamo adesso il rum, lo zucchero, il sale e il resto del latte, impastiamo. Completiamo l’impasto con il burro morbido a pezzetti che aggiungiamo in due tempi. Copriamo e mettiamo in frigo circa 8 ore.

Versiamo l’impasto sul piano, è freddo, lo dividiamo in tre parti. Creiamo tre filoncini, disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno, copriamo e lasciamo 15 minuti a temperatura ambiente.

Ci aiutiamo con un pochino di farina, allunghiamo i filoncini e abbiamo una lunghezza di almeno 50 cm. Intrecciamo i filoni ottenendo la treccia. Arrotoliamo la treccia su se stessa e disponiamo sulla teglia foderata sempre con carta forno. Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente, deve raddoppiare il suo volume. Mettiamo poi in forno 20 minuti circa a 180°. Per completare zucchero a velo.

 

 

 

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.