Dolci

Pane di Re Artù dolce e ripieno, la ricetta di Fulvio Marino

Ed ecco la ricetta del pane dolce di re Artù e come sempre le golosità che ci propone Fulvio Marino sono tutte da provare

pane re Artù ricetta fulvio marino

Un pane dolce di Fulvio Marino è la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 19 ottobre 2022, la ricetta del pane di Re Artù. E’ una delle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno e come sempre le golosità che ci propone Fulvio Marino sono tutte da provare. Facciamo un impasto dolce, mettiamo in frigo e poi diamo la forma giusta, facciamo lievitare questo pane dolce ripieno di uvetta. La cottura con attenzione e completiamo con la glassa fatta con lo zucchero a velo, albume e succo di limone. Non perdete questa e le altre ricette dolci di Fulvio Marino.

Pane di Re Artù ricetta Fulvio Marino – Ricette E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per l’impasto: 500 g di farina 0, 300 ml di latte, 10 g di lievito birra, 50 g di mandorle tritate, 60 g di zucchero moscovado, 6 g di sale, 75 g di burro, 3 bustine di zafferano, noce moscata, cannella
Per il ripieno: 100 g di uva passa
Per la ghiaccia: 150 g di zucchero a velo, 30 g di albume, succo di limone

Preparazione: nella ciotola versiamo prima la farina 0 e il lievito fresco sbriciolato, mescoliamo e aggiungiamo quasi tutto il latte, impastiamo e aggiungiamo lo zucchero, il latte, il sale. Ricordiamo di aggiungere lo zafferano che abbiamo sciolto in un pochino del latte previsto. Impastiamo e aggiungiamo le mandorle a pezzetti, la noce moscata e la cannella, se ci piacciono. Impastiamo e completiamo con il burro morbido che aggiungiamo a pezzi e in due o tre tempi. Copriamo e mettiamo in frigo per 4 ore circa.

Versiamo l’impasto freddo sul piano e stendiamo con uno spessore di circa 2 cm, otteniamo un rettangolo. Farciamo con l’uvetta e arrotoliamo il rettangolo, disponiamo il rotolo nello stampo da plumcake da 30×12 che abbiamo già imburrato. Copriamo e facciamo lievitare, deve raddoppiare il suo volume.

Dobbiamo fare un taglio al centro del dolce e poi mettiamo in forno a 220ç per 20 minuti, abbassiamo a 190° e cuociamo altri 15 minuti. Facciamo raffreddare. Prepariamo la glassa con zucchero a velo, alcune e poche gocce di succo di limone, versiamo sul pane freddo.

 

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.