Dolci

Torta morbida alla frutta secca, la ricetta di Natalia Cattelani

E' una delle ricette dolci più golose di Natalia Cattelani, la ricetta della torta morbida alla frutta secca

torta frutta secca natalia cattelani

Che buona la torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani, una delle ricette più golose di questa edizione di E’ sempre mezzogiorno. Come sempre Natalia Cattelani ci regala ricette semplici che tutti possiamo seguire a casa. Una torta morbida speciale con le mele grattugiate, con la farina di nocciole, con il grano saraceno e anche con un ripieno. La ricetta dolce di Natalia Cattelani prevede la confettura ai frutti di bosco, la stessa con cui decoriamo la superfice della torta aggiungendo granella di nocciole e nocciole tostate. Non perdete questa e le altre ricette dolci di Natalia Cattelani. Ecco da E’ sempre mezzogiorno la torta morbida alla frutta secca, una vera delizia.

Torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani – Ricette E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 200 g di burro morbido, 6 uova, 200 g di zucchero,150 g di grano saraceno, 30 g di amido di mais,150 g di farina di nocciole, 2 mele,1 bustina di lievito per dolci, la scorza di 1 limone, 450 g di confettura di frutti di bosco
Per decorare: 80 g di granella di nocciole, 30 g di nocciole intere

Preparazione: dividiamo i tuorli dagli albumi. Gli albumi li montiamo a neve con metà dello zucchero. A parte lavoriamo il burro morbido con lo zucchero avanzato, l’altra metà, otteniamo una crema a cui aggiungiamo adesso i tuorli ma uno alla volta. Lavoriamo il tutto con le fruste, aggiungiamo la farina di grano saraceno, la farina di nocciole e l’amido di mais. Lavoriamo il tutto e aggiungiamo le mele sbucciate e grattugiate con la grattugia a fori grossi. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il lievito per dolci, amalgamiamo bene. Solo adesso aggiungiamo gli albumi montati in precedenza, lo facciamo in più tempi, amalgamiamo con delicatezza.

Scegliamo uno stampo da 24 – 26 cm di diametro, imburriamo e infariniamo, versiamo tutto il composto e mettiamo in forno a 180° per 45 minuti circa. Facciamo raffreddare.

Togliamo la torta a metà e farciamo con la confettura di frutti di bosco. Completiamo la torta con la confettura anche sulla superficie, poi granella di nocciole con cui possiamo formare una decorazione e nocciole tostate tagliate a metà.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.