Dolci

Ciambella con mandarini, la ricetta di Zia Cri

Che ciambellone goloso, la ricetta della ciambella con i mandarini di Zia Cri da E' sempre mezzogiorno

ciambella mandarini cri

La ricetta della ciambella ai mandarini tardivi è la ricetta del dolce di Cristina Lunardi, la ricetta di Zia Cri del 2 febbraio 2023 per E’ sempre mezzogiorno. Un ciambellone con i mandarini ma non è il solito ciambellone al profumo di agrumi Nella sua ricetta della ciambella di mandarini tardivi Zia Cri mostra come si fa la glassa, lo sciroppo e come si cuociono le fette di mandarino in acqua e zucchero. Yogurt, farina di mandorle, burro, uova, zucchero, il pizzico di sale che non deve mai mancar e pochi altri ingredienti ed ecco che la ciambella ai mandarini o ciambellone ai mandarini è pronto da mettere in forno. Non perdete questa e le altre ricette dolci di Zia Cri, le ricette dolce E’ sempre mezzogiorno.

Ciambella di mandarini tardivi la ricetta di Zia Cri – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per la glassa: 5 mandarini tardivi, 300 g di zucchero, 150 ml di acqua 
Per l’impasto: 150 g di burro, 150 g di zucchero, 3 uova, 150 g di farina di mandorle, 100 g di farina 00, 10 g di lievito per dolci, 150 g di yogurt bianco, sale

Preparazione: iniziamo dallo sciroppo da fare con acqua e zucchero che versiamo nella pentola. Tagliamo i mandarini a fette spesse mezzo cm e quando lo sciroppo bolle versiamo le fette, lasciamo sobbollire per 10 minuti, poi sgoccioliamo sulla griglia le fette. Però facciamo bollire ancora lo sciroppo che si deve ridurre fino a diventare di consistenza simile al miele, così abbiamo la glassa.

Imburriamo lo stampo per ciambella e disponiamo due strisce di carta forno a croce. Adagiamo sopra le dette di mandarino sgocciolate, copriamo tutto il fondo cercando anche di sovrapporre le fette di mandarino.

Nella ciotola montiamo il burro con lo zucchero, uniamo le uova a filo (già sbattute con un pizzico di sale). A parte mescoliamo tutte le polveri e versiamo nella ciotola alternando con lo yogurt. Versiamo tutto nello stampo e mettiamo in forno a 170° per 40 – 50 minuti. Togliamo dal forno e facciamo intiepidire. Capovolgiamo la torta sul vassoio, togliamo la carta, glassiamo con lo sciroppo caldo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.