
Una nuova ricetta di Fabio Potenzano, latte fritto ovvero una vera delizia per tutti. È una delle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, è il dolce del 17 maggio 2023, è la crema di latte che facciamo raffreddare e poi tagliamo a pezzi, quadrotti o listarelle, come preferiamo, passiamo nella pastella e nella deliziosa panatura e friggiamo in olio ben caldo e ovviamente profondo. Non perdete questa deliziosa ricetta dolce, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di Fabio Potenzano, la ricetta per tutta la famiglia. Possiamo preparare la crema con largo anticipo e poi friggere il tutto poco prima. Ecco la ricetta per fare i cubetti di latte fritto.
Latte fritto ricetta Fabio Potenzano – E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti: 1 l di latte, 200 g di zucchero, scorza intera di 1 limone, 1 bacca di vaniglia, 70 g di amido di mais, 70 g di amido di riso, 70 g di farina 00, sale
Per la panatura: 2 uova, 150 ml di latte, 150 g di farina 00, 250 g di pane grattugiato, 150 g di fiocchi di mais
Per ultimare: 1 di olio di semi, Zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella
Preparazione: quasi tutto il latte lo scaldiamo con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone facendo attenzione ad evitare la parte bianca perché amara. Togliamo dal fuoco e lasciamo così 20 minuti.
Nella ciotola invece versiamo la farina, l’amido di mais e l’amido di riso, mescoliamo e aggiungiamo il latte freddo che abbiamo tenuto da parte, più o meno 250 ml. Mescoliamo bene il tutto e solo dopo aggiungiamo anche il latte con lo zucchero da vaniglia ormai tiepido. mescoliamo e mettiamo tutto sul fuoco, facciamo addensare a fiamma bassa e sempre mescolando. Versiamo la crema subito nella teglia rettangolare unta con un po’ di olio, otteniamo uno spessore di circa 2 cm. Lasciamo da parte e lasciamo raffreddare.
Facciamo una pastella con farina, latte e uova intere.
Tagliamo la crema fredda a pezzi, la forma che preferiamo. Passiamo i pezzi di crema prima nella pastella e poi nel mix di pane grattugiato e fiocchi di mais sbriciolati. Friggiamo in olio profondo e ben caldo, facciamo ben dorare e scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso ma subito dopo passiamo il latte fritto nello zucchero semolato che possiamo aromatizzare con la cannella.