Dolci

La torta di mele di Chloe Facchini, ricetta golosa con la salsa al caramello

Favolosa la torta di mele di Chloe Facchini con la sala al caramello o salsa mou

Chloe facchini torta mele

La ricetta della torta di mele di oggi 27 settembre 2023 di Chloe Facchini per E’ sempre mezzogiorno è una ricetta delle e suore di Mont Saint Michel. Una torta di mele normanna che da oggi possiamo fare tutti a casa. Antonella Clerici e Chloe Facchini già adorano questa ricetta perché non solo è ovviamente molo semplice ma la torta di mele prevede anche la salsa al caramello o salsa mou.

E’ una ricetta che Chloe Facchini ha fatto sua dopo i suggerimenti di Antonella Clerici e Angela Frenda, una ricetta francese che solo lei poteva preparare. Bisogna però fare davvero molta attenzione per la preparazione della salsa mou, tutto è davvero bollente. La torta di mele delle suore fatta da Chloe Facchini oggi è buona anche senza la salsa mou ma ovviamente completa è perfetta. 

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    300 g di farina 00
    300 g di burro
    250 g di zucchero
    6 uova
    1 bustina di lievito
    2 cucchiai di latte
    6 mele
  • Per la salsa al caramello:
    100 g di zucchero
    120 ml di panna
    100 g di burro
    Sale

Preparazione

>>> La ricetta della torta della nonna di Damiano Carrara

  • Facciamo ammorbidire il burro e poi versiamo nella ciotola quando è quasi sciolto ma non del tutto. Qui aggiungiamo anche lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo le uova, lavoriamo il tutto e otteniamo un composto omogeneo. Non è necessario usare la planetaria, è tutto molto semplice. Aggiungiamo poi la farina e il lievito setacciati, alla fine aggiungiamo al composto anche il latte. Dobbiamo mescolare bene, ovviamente otteniamo un composto omogeneo.
  • Chloe Facchini ricorda che la quantità esatta di latte o di farina dipende dalla temperatura, dall’umidità del periodo. Quindi ci regoliamo anche in base a questo per avere un composto cremoso. 
  • Sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine, una metà le versiamo nel composto di prima, mescoliamo con delicatezza. Facciamo attenzione a non fare scurire le mele.
  • Versiamo tutto il composto nella tortiera già imburrata e infarinata. Disponiamo il resto delle fettine di mele a raggiera. Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti.
  • Passiamo alla salsa al caramello o salsa mou. Nel pentolino versiamo lo zucchero e da solo facciamo caramellare. Solo dopo aggiungiamo la panna calda portata prima quasi a bollore, mescoliamo subito con la frusta e facciamo attenzione perché è bollente il caramello. Poi aggiungiamo il birro morbido e mescoliamo facendo sciogliere. 
  • Sulla torta ancora nella teglia versiamo la salsa mou.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.