La torta di mele di Chloe Facchini, ricetta golosa con la salsa al caramello

Favolosa la torta di mele di Chloe Facchini con la sala al caramello o salsa mou

Chloe facchini torta mele

La ricetta della torta di mele di oggi 27 settembre 2023 di Chloe Facchini per E’ sempre mezzogiorno è una ricetta delle e suore di Mont Saint Michel. Una torta di mele normanna che da oggi possiamo fare tutti a casa. Antonella Clerici e Chloe Facchini già adorano questa ricetta perché non solo è ovviamente molo semplice ma la torta di mele prevede anche la salsa al caramello o salsa mou.

E’ una ricetta che Chloe Facchini ha fatto sua dopo i suggerimenti di Antonella Clerici e Angela Frenda, una ricetta francese che solo lei poteva preparare. Bisogna però fare davvero molta attenzione per la preparazione della salsa mou, tutto è davvero bollente. La torta di mele delle suore fatta da Chloe Facchini oggi è buona anche senza la salsa mou ma ovviamente completa è perfetta. 

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    300 g di farina 00
    300 g di burro
    250 g di zucchero
    6 uova
    1 bustina di lievito
    2 cucchiai di latte
    6 mele
  • Per la salsa al caramello:
    100 g di zucchero
    120 ml di panna
    100 g di burro
    Sale

Preparazione

>>> La ricetta della torta della nonna di Damiano Carrara

  • Facciamo ammorbidire il burro e poi versiamo nella ciotola quando è quasi sciolto ma non del tutto. Qui aggiungiamo anche lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo le uova, lavoriamo il tutto e otteniamo un composto omogeneo. Non è necessario usare la planetaria, è tutto molto semplice. Aggiungiamo poi la farina e il lievito setacciati, alla fine aggiungiamo al composto anche il latte. Dobbiamo mescolare bene, ovviamente otteniamo un composto omogeneo.
  • Chloe Facchini ricorda che la quantità esatta di latte o di farina dipende dalla temperatura, dall’umidità del periodo. Quindi ci regoliamo anche in base a questo per avere un composto cremoso. 
  • Sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine, una metà le versiamo nel composto di prima, mescoliamo con delicatezza. Facciamo attenzione a non fare scurire le mele.
  • Versiamo tutto il composto nella tortiera già imburrata e infarinata. Disponiamo il resto delle fettine di mele a raggiera. Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti.
  • Passiamo alla salsa al caramello o salsa mou. Nel pentolino versiamo lo zucchero e da solo facciamo caramellare. Solo dopo aggiungiamo la panna calda portata prima quasi a bollore, mescoliamo subito con la frusta e facciamo attenzione perché è bollente il caramello. Poi aggiungiamo il birro morbido e mescoliamo facendo sciogliere. 
  • Sulla torta ancora nella teglia versiamo la salsa mou.
Aggiungi UltimeNotizieFlash alle tue fonti preferite su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.