Dolci

Cuscinetti dolci di Natalia Cattelani, è la ricetta della coccola perfetta da gustare anche con la Nutella o le confetture

Cuscinetti dolci da farcire con panna, Nutella, confetture o semplici. E' la ricetta di Natalia Cattelani con i fiocchi di patate nell'impasto

cuscinetti natalia

Cuscinetti dolci di Natalia Cattelani è già il nome ci regala un po’ del gusto di questa ricetta dolce di Natalia Cattelani. Puntata dell’8 marzo 2024 e tocca alla bravissima e dolcissima esperta in dolci che oggi ha preso il posto di Fulvio Marino. E’ la festa delle donne ma tutti i giorni possiamo fare questi cuscinetti dolci, questa ricetta dolce che ha nell’impasto i fiocchi di patate. Come sempre Natalia Cattelani ci regala ricette furbe a E’ sempre mezzogiorno, ed ecco i cuscinetti dolci di oggi, una coccola buonissima. Sembra il Danubio ma questa in effetti è la golosa versione dolce e soffice di Natalia.

Cuscinetti dolci di Natalia Cattelani la ricetta dell’8 marzo 

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    200 g di farina 0
    100 g di farina manitoba
    70 ml di latte
    2 uova
    40 g di zucchero
    30 g di burro
    4 g di lievito secco
    20 g di fiocchi di patate
    80 g di acqua calda
    2 cucchiai di uvetta
    ½ bicchiere d’acqua
    ½ bicchiere di rum
    Scorza di arancia
    Scorza di limone
    Estratto di vaniglia
  • Per decorare:
    Zucchero a velo
    2 cucchiai di burro fuso
    Confettura di albicocche
    Confettura di lamponi
    Crema alla nocciola

Preparazione

>>>>> Graffe ripiene di crema di ricotta la ricetta di Fulvio Marino

  • Nella ciotola versiamo la farina 0 e la farina manitoba, mescoliamo e aggiungiamo il lievito secco, anche le due uova intere e il latte e iniziamo ad impastare con il cucchiaio. Versiamo anche lo zucchero e aromatizziamo con tanta scorza di limone e di arancia grattugiate, se vogliamo aggiungiamo anche l’estratto di vaniglia. Reidratiamo i fiocchi di patate con l’acqua calda e versiamo nella ciotola. Impastiamo il tutto benissimo, aggiungiamo solo adesso il burro e facciamo incorporare. Poi aggiungiamo anche l’uvetta che abbiamo già ammollato nel rum, ma se non ci piace la evitiamo. Completiamo l’impasto.
  • Lasciamo riposare 10 minuti coperto con la pellicola e facciamo altre pieghe all’impasto. 
  • Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, deve raddoppiare il suo volume. Meglio ancora se il contenitore ha il coperchio. 
  • Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo leggermente infarinato. Da questa avremo 16 palline da circa 40 grammi. Lavoriamo poco le palline che dovranno essere lisce e tutte uguali. 
  • Natalia usa una teglia quadrata 20×20 ma ovviamente usiamo quello che vogliamo. 
  • Disponiamo le palline nella teglia imburrata e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare 30 minuti al caldo anche del forno con la lucina.
  • Mettiamo in forno a 190° per circa 20 minuti.
  • Togliamo dal forno e subito spennelliamo con il burro fuso. Facciamo intiepidire e aggiungiamo zucchero a velo. Possiamo gustare semplici oppure con la Nutella, le confetture che preferiamo, la panna montata.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.