Barbara de Nigris fa i krapfen delle Dolomiti: la ricetta da E’ sempre mezzogiorno
Da E' sempre mezzogiorno il 29 ottobre prepariamo i krapfen di Barbara de Nigris: sono i krapfen delle Dolomiti
Puntata del giovedì in compagnia di Antonella Clerici, che cosa si cucina nello studio di E’ sempre mezzogiorno? La prima ricetta del 29 ottobre è quella di Barbara de Nigris con i krapfen delle Dolomiti. Un dolce che si prepara molto anche in questo periodo, tra la fine di ottobre e il giorno dei morti.
Dopo la puntata scoppiettante, e anche un po’ “dolorante ” di ieri, con il piccolo incidente per Antonella Clerici che si è bruciata una mano, si torna oggi dunque nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con altre idee autunnali e non solo. Francesca Marsetti, Daniele Persegani che oggi compie gli anni! Tanti come sempre i protagonisti della puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno. E vediamo quindi come si prepara il dolce di Barbara de Nigris che ci ha davvero fatto venire fame.
>>> La ricetta del pane fatto con 8 farine
Da E’ sempre mezzogiorno Barbara de Nigris prepara i krapfen delle Dolomiti
Vediamo quindi tutti gli ingredienti che ci servono per la preparazione della ricetta di oggi di Barbara de Nigris
- 250 g farina 00, 30 ml latte tiepido, 30 ml acqua tiepida, 30 ml olio di semi, mezzo cucchiaio grappa, 1 uovo, mezzo cucchiaino di zucchero, zucchero a velo, sale
- Ripieno: 150 g confettura di ribes, 150 g pere, 100 g semi di papavero, 50 g zucchero, 80 ml acqua, 1 cucchiaino di miele, scorza di limone, cannella
- zucchero a velo
Iniziamo con l’impasto: farina, uova, latte, acqua, olio di semi e poi il liquore, in questo caso la Grappa. Completiamo con un pizzico di sale. L’impasto deve essere ancora morbido e appiccicoso quando facciamo il nostro panetto. Lo stendiamo piano piano.
Per il ripieno di Barbara de Nigris: mettiamo in un pentolino acqua, zucchero , semi di papavero frullati. E ancora il miele. Mescoliamo per bene nel padellino. Non può mancare in questo ripieno anche la cannella. Poi la scorzetta di limone. Lasciamo intiepidire e poi ci mettiamo dentro le pere tagliate a pezzettini.
Riprendiamo dunque il nostro impasto e lo tiriamo come la pasta. Prendiamo le strisce e sopra mettiamo il ripieno. Ricopriamo con l’altra sfoglia. Diamo la forma ai krapfen. Possiamo farcire anche con confettura a scelta. Non ci resta che friggere in olio ben caldo.
Il piccolo trucco di Barbara de Nigris: si potrebbero mettere un po’ in freezer per far riposare il ripieno. Completiamo dunque con lo zucchero a velo.