Dolci

Barbara De Nigris fa il plumcake rustico al cioccolato ed è il dolce che fa bene da E’ sempre mezzogiorno

Il plumcake rustico al cioccolato è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce di oggi 7 novembre 2025 di E' sempre mezzogiorno

plumcake barbara de nigris

C’è anche Barbara De Nigris con la ricetta del plumcake rustico al cioccolato oggi 7 novembre 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Nuova puntata, nuove ricette ma termina un’altra settimana. Il freddo ormai c’è anche se in alcune regioni al Sud le temperature sono ancora meravigliose. La ricetta del plumcake rustico al cioccolato di Barbara De Nigris è in ogni caso da non perdere.

Tutto pronto, tutti pronti e come sempre seguiamo nel dettaglio passaggio dopo passaggio tutte le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, la ricetta di Barbara De Nigris del plumcake rustico al cioccolato. E’ la settimana dedicata alla ricerca Airc e i cioccolatini sono quelli che possiamo acquistare per contribuire, così ecco il dolce di oggi che fa bene. >>> Qui Natalia Cattelani ci delizia con la torta alle castagne

La ricetta di Barbara De Nigris del plumcake rustico al cioccolato

Ingredienti

  • 150 g burro morbido, 130 g zucchero a velo, 3 uova, 150 g fioretto di mais, 100 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 70 g cioccolatini, 15 ml rum, 100 g farina di mandorle, 30 ml latte, scorza d’arancia
  • Per la salsa: 200 g cioccolato, 200 ml succo d’arancia, 50 ml panna
  • zucchero a velo, cioccolatini, panna

Montiamo il burro a pomata, ci vogliono 3 o 4 minuti, poi versiamo lo zucchero a velo, montiamo e aggiungiamo un uovo alla volta sempre montando. Aggiungiamo poi la farina, anche il fioretto, lavoriamo aggiungendo il latte, poi anche il rum, lavoriamo bene e anche la scorza di arancia grattugiata. 

Mescoliamo e uniamo anche la farina di mandorle, amalgamiamo bene. Un pizzico di sale, il lievito per dolci, amalgamiamo e aggiungiamo anche i cioccolatini a pezzettini. Possiamo ovviamente aggiungere anche il cioccolato fondente che abbiamo a casa ma tagliato a pezzetti, grattugiato. 

Versiamo il tutto nello stampo da plumcake e livelliamo, mettiamo in forno a 170° per 40 – 50 minuti, dipende dal nostro forno.

Facciamo la salsa al cioccolato: sciogliamo nel pentolino con un pochino di panna il resto del cioccolato fondente spezzettato, mescoliamo. Poi una volta fuso aggiungiamo il succo d’arancia, mescoliamo. Facciamo raffreddare.

Togliamo il plumcake dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo. Adagiamo sul vassoio e creiamo in superficie delle decorazioni con ciuffi di panna montata. Completiamo con lo zucchero a velo. Se vogliamo possiamo aggiungere anche del cioccolato a pezzettini. A parte serviamo la salsa al cioccolato per accompagnare ogni singola fetta di dolce.

Bellissimo lo stampo da plumcake che ha utilizzato Barbara De Nigris, come vediamo non è liscio ma consente al dolce di risultare con una bella decorazione. Perfetto così anche da servire semplice.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.