E’ sempre mezzogiorno: Natalia Cattelani ci delizia con la torta alle castagne
Con Natalia Cattelani oggi 6 novembre 2025 la torta sorpresa alle castagne per le nuove ricette di E' sempre mezzogiorno
Puntata del 6 novembre 2025 e Natalia Cattelani con la ricetta della torta sorpresa alle castagne non può mancare nello studio di E’ sempre mezzogiorno, oggi con la ricetta di un dolce speciale. Puntata del giovedì per E’ sempre mezzogiorno e Antonella Clerici non vede l’ora di partire con tutte le ricette del Natale, con tutti i piatti per le feste. Manca ancora un po’ ma Natalia Cattelani oggi ci prepara la torta sorpresa alle castagne.
Una ricetta come sempre perfetta con tutti i dettagli per permettere a chi segue da casa di ottenere lo stesso risultato. Basterà un po’ di pratica e con i suggerimenti di Natalia Cattelani per questa torta con le castagne. >> Qui la ricetta dei dolci cartocci e graffe di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Natalia Cattelani della torta sorpresa alle castagne
Ingredienti
Per la frolla di Natalia Cattelani: 260 g farina 0, 60 g farina di castagne, 120 g zucchero, 180 g burro, 1 uovo, 1 tuorlo
Per il ripieno: 100 g cioccolato fondente, 1 vasetto di crema di castagne, 160 g amaretti, 100 g mandorle, 100 g zucchero, 2 uova, 50 ml cognac
Mescoliamo le due farine e uniamo il burro freddo a pezzetti, mescoliamo con il metodo della sabbiatura per avere una frolla friabile. In pratica impastiamo ottenendo briciole e non un composto compatto. Uniamo poi lo zucchero semolato, così avremo un gusto croccante, poi uniamo le uova, uno intero e un tuorlo, lavoriamo bene. Impastiamo, adesso possiamo lavorare ottenendo un panetto.
Con questa pasta frolla possiamo già fare dei biscotti, usarla per tanti dolci. Ovviamente la mettiamo in frigo la frolla, avvolta nella pellicola, bastano 30 minuti.
La pasta frolla fatta con la farina di castagne adesso è fredda e la stendiamo con il matterello, ci aiutiamo se necessario con un pochino di farina sul tavolo.
Usiamo lo stampo per crostate, foderiamo con la pasta frolla e rifiliamo eliminando la pasta in eccesso. Con il resto della frolla ritagliamo dei dischetti e diamo la forma della castagna, basta tagliamo il dischetto da una parte facendo la punta della castagna, un po’ di fantasia ed ecco i biscotti a forma di castagne.
Per il ripieno: nella ciotola mettiamo le uova, lo zucchero e mandorle tritate, mescoliamo, uniamo il cognac. Nel guscio di frolla stendiamo la confettura, aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti, disponiamo gli amaretti a raggiera coprendo tutto, usiamo gli amaretti interi e non sbriciolati. Versiamo sopra il composto con le uova.
Mettiamo in forno a 170° per 45 – 50 minuti, dipende dal forno. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo. Cuociamo anche i biscotti e poi la parte alta dei biscotti la passiamo nel cioccolato fuso, saranno castagne perfette con cui decorare la torta di Natalia o da servire a parte.