Brioche parigina al cioccolato: Fulvio Marino oggi ci delizia con la torta perfetta
Brioche parigina al cioccolato è la torta di Fulvio Marino di oggi 2 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Puntata del lunedì per E’ sempre mezzogiorno e Fulvio Marino ci regala una nuova ricetta: la brioche parigina al cioccolato. Menù del 2 febbraio 2026 per E’ sempre mezzogiorno, c’è un nuovo mese ma c’è sempre la stessa squadra nella cucina di Rai 1 di Antonella Clerici. Si vince e non si cambia ma è Fulvio Marino uno dei veri protagonisti del cooking show del mezzogiorno con i suoi preziosi consigli e oggi con la ricetta di una grossa brioche che è una torta, la brioche parigina al cioccolato
Impasti, lievitazioni, cotture, dalle pizze alle focacce, i dolci e ogni tanto anche qualche ottimo fritto. Oggi Fulvio Marino ci mostra come si fa la brioche parigina al cioccolato, una torta perfetta per la colazione, la merenda, sempre. >>Fulvio Marino prepara le pizzette fritte che si possono anche congelare
La ricetta di Fulvio Marino della torta brioche con gocce di cioccolato
Ingredienti
- Per il roux: 35 g farina 0, 150 ml acqua
- Per l’impasto: Roux: 500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra fresco, 60 ml latte, 200 g uova, 100 g zucchero, 200 g gocce di cioccolato, 130 g burro, 10 g sale, tuorlo e panna per spennellare
Facciamo il roux: nella pentola mettiamo l’acqua e portiamo quasi al bollore, versiamo la farina e mescolando sempre facciamo andare e otteniamo il roux, composto un po’ gelatinoso, che facciamo raffreddare.
Per l’impasto: nella ciotola versiamo la farina, il roux raffreddato, il lievito fresco di birra spezzettato, il latte e le uova sbattute leggermente a parte. Possiamo lavorare adesso con il cucchiaio. Dopo 7 minuti di lavoro adesso mettiamo lo zucchero e un po’ del latte tenuto da parte. Impastiamo.
Adesso aggiungiamo il sale e impastiamo, facciamo assorbire e quando l’impasto è ben formato mettiamo il burro a pezzetti, completiamo l’impasto. Mettiamo in firgo coperto per 12 ore, una notte.
Togliamo dal frigo e mettiamo le gocce di cioccolato, impastiamo. Possiamo fare questo passaggio sia sul tavolo che nella ciotola, impastiamo piano piano. Poi dopo 5 minuti minimo di lavoro mettiamo il panetto sulla teglia foderata con la carta forno. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, circa 2 ore, dipende dalla temperatura che c’è in casa.
Sbattiamo uovo e panna e spennelliamo la torta. Facciamo dei tagli sulla brioche, tagli netti con coltello ben affilato.
Mettiamo in forno a 170° statico per 35 minuti, dipende dal forno.
Completiamo con un po’ di zucchero a velo.