Le Ricette in TV

Fulvio Marino prepara le pizzette fritte che si possono anche congelare

Nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 30 gennaio 2026 Fulvio Marino prepara le pizzette fritte

pizzette fritte di fulvio marino

Fulvio Marino torna al suo posto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, dopo aver ceduto il posto a Vincenzo Capuano che ha preparato ieri la buonissima pizza del Sol Levante. Oggi invece tocca al maestro panificatore: che cosa ha scelto per la puntata del 30 gennaio 2026, Fulvio Marino? La ricetta di oggi è quella delle pizzette fritte che si possono congelare. Basta infatti fare la base bianca senza farcire, congelare e poi preparare quando servono.

E se ieri vi siete persi la pizza del Sol Levante preparata da Vincenzo Capuano, potete ovviamente leggere la ricetta sul nostro sito ( la trovate cliccando qui). Si cucina e si chiacchiera dunque nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con la bellissima sorpresa per tutti gli appassionati di cane. Simba ha conquistato tutto il pubblico di Rai 1!

Fulvio Marino prepara le pizzette fritte: la ricetta

Iniziamo dalla lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Fulvio Marino: 500 g farina 0, 250 ml acqua, 10 g lievito di birra fresco, 30 ml olio, 10 g sale, olio per friggere

sugo di pomodoro, mozzarella

Ricordiamo che questo impasto va bene anche per la pizza da cuocere in forno. Questo impasto si può preparare nell’impastatrice. Un altro consiglio di Fulvio Marino: dobbiamo usare un buon olio extra vergine per questa ricetta.

In una ciotola capiente versiamo la farina tipo 0, uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato e quasi tutta l’acqua. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un composto grezzo; dopo qualche minuto incorporiamo il sale e l’acqua restante, continuando a lavorare l’impasto finché risulta liscio, elastico e ben amalgamato. A questo punto aggiungiamo l’olio e impastiamo ancora, fino a completo assorbimento. Copriamo la ciotola e lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per circa 3 ore.

Il nostro impasto sarò quindi più lavorabile. Faremo le palline quindi ( si può lasciare anche un’ora a temperatura ambiente). Lavoriamo il nostro impasto molto freddo, facciamo quindi le palline di diverse dimensioni, per le pizzette faremo 70-80 grammi. Le facciamo lievitare di nuovo fino a quando avranno il doppio del volume a temperatura ambiente ( circa 2 ore). Una volta pronte le stendiamo con le dita. Poi friggiamo.

E’ importante passare anche l’olio sulle pizzette. Fulvio Marino ci ricorda che le pizzette, prima di essere fritte, si possono congelare andranno poi direttamente nell’olio caldo. Completiamo quindi con il condimento, salsa di pomodoro e mozzarella ( in questo caso passiamo qualche istante in forno per farla sciogliere) . O se vogliamo possiamo anche farle bianche magari con la mortadella.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.