Vincenzo Capuano sostituisce anche oggi Fulvio Marino e fa la pizza Sol Levante
E' Vincenzo Capuano oggi 29 gennaio 2026 che a E' sempre mezzogiorno fa la pizza Sol Levante e sostituisce ancora una volta Fulvio Marino
E’ già giovedì e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno Fulvio Marino è assente ma c’è Vincenzo Capuano che pensa alla nuova ricetta per il menù di oggi 29 gennaio 2026, alla ricetta della pizza del Sol Levante. Non dispiace la presenza di Vincenzo Capuano nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ma il pubblico è affezionato a Fulvio Marino e ogni volta che è assente molti chiedono il motivo, se sta bene. Oggi c’è la ricetta della pizza Sol Levante.
Come sempre seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi con Vincenzo Capuano perché nella pasticceria spesso anche queste ricette tra impasto e lievitazioni vanno eseguite in modo perfetto. Ecco la ricetta della pizza Sol Levante. >>> Focaccia alle cipolle di Fulvio Marino, la super ricetta per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Vincenzo Capuano per la pizza a forma di stella
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 3 g lievito di birra fresco, 650 ml acqua, 25 g sale, 20 ml olio evo, semola di grano duro per spolvero
- 100 g ricotta, 80 g pomodorini del piennolo, 60 g provola affumicata, scorza caramellata di yuzu, basilico, olio
Nella madia mettiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato e a filo versiamo quasi tutta l’acqua. Iniziamo a impastare con la mano. Aggiungiamo il sale, il resto dell’acqua e impastiamo per 10 minuti. Solo alla fine mettiamo l’olio a filo e completiamo l’impasto.
Facciamo lievitare 2 ore coperto a temperatura ambiente.
Lavoriamo adesso i panetti, li facciamo a mano, ci aiutiamo con un po’ di farina, abbiamo 6 panetti da 280 grammi. Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume, circa 4 o 5 ore.
Ogni panetto lo stendiamo con le mani con un po’ di semola, non facciamo il cornicione. Facciamo 7 taglietti sul bordo della pizza, così abbiamo i raggi. Farciamo con la ricotta lavorata con il limone caramellato sui raggi. Uniamo i raggi e abbiamo le punte della stella. Sigilliamo bene. Se non abbiamo la scorza caramellata da mescolare alla ricotta va bene anche ricotta semplice.
Al centro farciamo con la provola affumicata, pomodoro del piennolo, un filo di olio e mettiamo in forno caldo alla massima temperatura, 250° nel forno di casa, per 5 – 7 minuti. Usiamo una pietra refrattaria già bollente.
Togliamo dal forno e completiamo con basilico e un altro filo di olio se necessario. Gusatiamo subito ma sarà buonissima anche fredda!