Le Ricette in TV

Focaccia alle cipolle di Fulvio Marino, la super ricetta per E’ sempre mezzogiorno

Focaccia alle cipolle è la ricetta di Fulvio Marino di oggi 28 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

focaccia cipolle fulvio marino

Dopo la puntata breve di ieri di E’ sempre mezzogiorno c’è Fulvio Marino che oggi 28 gennaio 2026 torna al suo angolo goloso e con la ricetta della focaccia alle cipolle ci delizia tutti. E’ possibile regalare al pubblico del mezzogiorno di Rai 1 una ricetta più golosa e semplice della treccine alla marmellata di ieri? Scopriamo insieme la ricetta del mercoledì di Fulvio Marino per fare la focaccia con le cipolle e avremo la risposta.

Tutti presenti anche oggi accanto ad Antonella Clerici ma quando c’è Fulvio Marino in cucina davanti al suo forno tutto si ferma e nello studio c’è solo silenzio, poi tutti pronti all’assaggio della focaccia alle cipolle >>>> E’ sempre mezzogiorno: treccine alla marmellata è il dolce di oggi di Fulvio Marino

La ricetta di Fulvio Marino della focaccia alle cipolle 

Ingredienti 

  • Autolisi: 500 g farina 0, 250 ml acqua
  • Per l’impasto: autolisi, 50 ml acqua, 125 g lievito madre (o 8 g di lievito di birra), 10 g sale, 30 ml olio evo
  • cipolle rosse caramellate, cipolla bianche stufate, olio, sale

Tagliamo tutte le cipolle ben pulite, tagliamo sottili tutte con la mandolina e stufiamo in due padelle separate con un po’ di olio e un pochino di acqua. Le cipolle rosse le caramelliamo, quindi aggiungiamo lo zucchero, le cipolle bianche le lasciamo solo stufare. Attenzione a non bruciare mai le cipolle altrimenti risultano amare.

Nella ciotola versiamo la farina, scegliamo quella con una media forza, almeno 13 g di proteine. Aggiungiamo l’acqua per fare l’autolisi, misceliamo e facciamo riposare per 45 minuti. Fulvio Marino ci ricorda che facendo l’autolisi tutto sarà più volte, le lievitazioni saranno più brevi.

Solo dopo mettiamo il lievito madre (8 g di lievito di birra se non abbiamo il lievito madre). Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, 50 ml di acqua. Impastiamo e se usiamo il lievito di birra magari dobbiamo aggiungere altra acqua. Così come se usiamo una farina con più proteine magari dobbiamo aggiungere altra acqua. 

Mettiamo adesso l’olio di oliva e facciamo assorbire, abbiamo un impasto liscio e omogeneo. Facciamo lievitare 1 ora e mezza coperto a temperatura ambiente.

Versiamo la pasta lievitata sul tavolo leggermente infarinato, facciamo due palline che pieghiamo su loro stesse senza stressarle, le otteniamo ben lisce.

Mettiamo le palline nelle teglie tonde ben unte di olio, facciamo lievitare coperte con la pellicola per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Ricordiamo che per non fare attaccare la pellicola all’impasto deve essere ben unto con olio. 
Schiacciamo con le mani le focacce e le portiamo ai bordi. Le mani devono essere ben unte con l’olio. Condiamo una con le cipolle rosse, una con le cipolle bianche. Facciamo lievitare 20 minuti a temperatura ambiente e mettiamo in forno a 240° per 25 minuti.  

Una doppia ricetta oggi con il re degli impasti e delle farine perché facciamo la focaccia sia con le cipolle rosse che con le cipolle bianche. C’è differenza perché cambia davvero il gusto in base alle cipolle che scegliamo. Con questa base di focaccia possiamo creare anche altro.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.