Dolci

Brutti ma buoni la ricetta di Anna Moroni che vogliono tutti a La volta buona

Brutti ma buoni di Anna Moroni, ecco la ricetta di oggi 1 ottobre 2025 vista a La volta buona

brutti buoni anna Moroni

La ricetta dei brutti ma buoni a La volta buona oggi 1 ottobre 2025 è di Anna Moroni. La maestra in cucina ha ancora il tutore al braccio e non può cucinare, con lei nella sua cucina a Roma c’è Mary Segneri. Una coppia simpaticissima, le abbiamo già viste insieme sempre oggi per la ricetta dei filetti di orata con patate al forno e adesso per la preparazione dei brutti ma buoni.

Sono dei biscotti buonissimi e per farli non è per niente necessario essere bravissimi in cucina, la forma non perfetta è anzi una caratteristica di questi biscotti. Questa volta la versione di Anna Moroni è con l’uvetta e i pinoli ma c’è chi li fa con gocce di cioccolato, con le nocciole o altra frutta secca. >>> Qui anche la ricetta di oggi di Anna Moroni dei filetti di orata con patate al forno 

La ricetta dei brutti ma buoni di Anna Moroni a La volta buona 

Ingredienti brutti ma buoni: 500 g di farina 00, 200 g di vin santo, 200 g di zucchero, 200 g di uvetta, 80 g di pinoli, 200 g di olio di mais, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, zucchero a velo

Mentre versiamo gli ingredienti nella ciotola possiamo già accendere il forno a 200°.

Nella ciotola versiamo tutto, prima il vin santo ma che sia buono, poi lo zucchero, i pinoli, meglio se tostati in padella così avranno più sapore. Aggiungiamo anche l’uvetta che abbiamo fatto rinvenire in acqua tiepida e strizzate ma possiamo anche ammollare nel vin santo. 

Poi aggiungiamo l’olio di mais e possiamo versare la farina setacciata e la bustina di lievito in polvere per dolci. Non può mancare il pizzico di sale.

Iniziamo a mescolare prima con il cucchiaio e poi impastiamo con le mani, e’ davvero tutto molto semplice e veloce.

Prendiamo la teglia che ungiamo o foderiamo con la carta forno e lasciamo cadere dei pizzicotti di impasto, più o meno dello stesso peso per avere una cottura il più possibile uniforme. La forma dei brutti ma buoni non è così importante ma sempre per la cottura cerchiamo di farli il più simili possibile. 

Mettiamo in forno circa 20 minuti e poi togliamo dal forno e facciamo intiepidire, completiamo con lo zucchero a velo.

Da provare questa ricetta di oggi di Anna Moroni ma possiamo anche sostituire all’uvetta e ai pinoli le gocce di cioccolato e magari le nocciole o altra frutta secca. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.