Budino al panettone: Sal de Riso fa il dolce con dedica da E’ sempre mezzogiorno
Il budino al panettone è la ricetta di oggi di Sal de Riso che stupisce il pubblico di rai 1 con il suo dolce con dedica da E' sempre mezzogiorno
Tornano i dolci con dedica di Sal de Riso nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. La ricetta dell’8 gennaio 2026 è il budino al panettone per la dedica di oggi. Scrive al programma di Rai 1 una ragazza che vuole fare un regalo speciale alla sua mamma Anna. Silvia vuole rendere speciale il compleanno di una mamma super che non sta mai ferma, si è anche iscritta all’università della terza età. La signora adora i dolci di Sal de Riso e il maestro pasticcere ha deciso di fare qualcosa di molto goloso per la meravigliosa Anna.
Ancora una puntata al gelo nello studio di Rai 1, evidentemente non sono stati ancora risolti i problemi legati al riscaldamento. C’è chi indossa una sciarpa prima di cucinare, chi sceglie un bel lupetto di lana come il prof Persegani, ci si arrangia dunque come si può per provare a non ammalarsi! E c’è già chi si è ammalato a dire la verità, Fulvio Marino infatti oggi è uno dei grandi assenti. Ma ci sono anche momenti di festa con il compleanno della zia Cri che ha poi preparato una super lasagnetta.
Sal de Riso fa il dolce di oggi: budino al panettone
Vediamo dunque la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Sal de Riso, per il budino al panettone:
Crema: 300 g latte, 300 g panna, 130 g zucchero, 120 g tuorli, 16 g gelatina, vaniglia, buccia di 1 mandarino, scorze di mandarino candite, 10 g amido di riso
Glassa: 230 g vino moscato d’asti, 220 g zucchero, 120 g glucosio (o miele), 120 g latte condensato, 12 g gelatina, 60 ml acqua, 100 g cioccolato bianco, 100 g gelatina neutra, colorante rosso
500 g panna montata zuccherata, 250 g panettone
Iniziamo quindi la preparazione del dolce di oggi di Sal de Riso, il budino al panettone che ci permette anche di recuperare dei dolci avanzati.
Riduciamo il panettone a piccoli cubi e disponiamoli all’interno di uno stampo a ciambella da 22 cm, distribuendoli in modo uniforme.
Passiamo alla preparazione della crema. In un pentolino lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. A parte, scaldiamo latte e panna (oppure solo latte) insieme alla scorza di mandarino e alla vaniglia, portandoli quasi a ebollizione. Versiamo il liquido caldo sul composto di tuorli e zucchero, mescolando con cura, quindi rimettiamo tutto sul fuoco e cuociamo dolcemente fino a raggiungere circa 82 °C. Spegniamo, aggiungiamo la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, e mescoliamo fino a completo scioglimento. Lasciamo intiepidire la crema, poi versiamola sul panettone nello stampo. Trasferiamo in freezer e lasciamo raffreddare per circa 2 ore.
Per la glassa, scaldiamo in una casseruola il moscato con lo zucchero, il glucosio (o il miele) e il latte condensato. Portiamo il tutto a ebollizione fino a raggiungere i 102 °C, quindi togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina neutra, la gelatina ammollata e strizzata e il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo accuratamente finché il composto risulta liscio e omogeneo. Dividiamo la glassa in due ciotole e coloriamone una parte con il colorante rosso.
Versiamo le due glasse ancora calde nello stesso boccale, facendole colare insieme senza mescolarle. Coliamo quindi la glassa sulla ciambella ben fredda e sformata, ricoprendola in modo uniforme. Completiamo la preparazione decorando con ciuffi di panna montata e pezzetti di panettone.
Il budino al panettone di Sal de Riso è pronto per essere regalato alla signora!