Chloe Facchini fa il fondente al cioccolato il dolce di E’ sempre mezzogiorno
Chloe Facchini inaugura il nuovo anno di E' sempre mezzogiorno con un dolce, una torta pazzesca: è il fondente al cioccolato
Chloe Facchini prepara una torta al cioccolato pazzesca nella puntata di E’ sempre mezzogiorno, precisamente il fondente al cioccolato il 14 gennaio 2026. Un anno che inizia alla grande per la chef che torna nella cucina di Rai 1 con un super dolce.
Una nuova puntata ricca di tanti consigli, ricca di ricette e anche di consigli che il pubblico di E’ sempre mezzogiorno segue sempre con grande affetto. Non dimentichiamo che ogni giorno quasi 2 milioni di spettatori seguono con affetto il programma di Antonella Clerici per non perdersi neppure una delle ricette viste su Rai 1. Nel 2026 non mancano gli Improta con Mattia e Mauro che tornano il 14 gennaio con la ricetta del mezzogiorno, oggi si cucina scialatielli al profumo di mare, un grande classico della cucina campana.
E’ sempre mezzogiorno, Chloe Facchini fa il fondente al cioccolato
Vediamo quindi la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi: Frolla: 500 g farina 00, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorli, vaniglia
Streusel: 125 g farina 00, 100 g farina di mandorle, 125 g burro, 125 g zucchero
Fondente: 290 g cioccolato fondente, 230 g burro, mezzo cucchiaino di tè al gelsomino, 1 uovo, 40 g tuorli, 40 g zucchero
Tra gli ingredienti Chloe Facchini usa anche il te e spiega ad Antonella Clerici il perchè di questa scelta.
Iniziamo con la ganasche: cioccolato fuso ( ricordatevi di non mescolarlo mai). Si può fare sia a bagnomaria che al microonde. Nella ricetta tradizionale si usa la panna in questa di Chloe Facchini usiamo invece il burro, visto che sciogliamo tutto in cottura. In questo caso, mettiamo il te nel burro ( al gelsomino usato dalla chef). Il te va in infusione nel burro per circa 10 minuti.
Quindi prendiamo il cioccolato che abbiamo fuso al microonde, coliamo il burro fuso ( le temperature circa 55 gradi). Misceliamo per bene insieme. Uniamo quindi lo zucchero. Poi un uovo intero e due tuorli. Otteniamo quindi la ganache da cottura. Facciamo riposare per una decina di minuti in frigo. Si stabilizzerà e sarà pronta per essere usata.
Passiamo alla preparazione della pasta frolla, andrà bene una classica frolla. Useremo lo zucchero a velo perchè sarà più friabile e raffinata. Useremo anche l’essenza di vaniglia. La pasta frolla possiamo prepararla sia in planetaria che in versione classica. La stendiamo dopo averla fatta riposare ( almeno 30 minuti di riposo). Stendiamo il panetto e foderiamo quindi lo stampo. Cuoceremo prima la base di pasta frolla ( la copriamo con un peso o la teglia di diametro più piccolo o la teglia della carta forno coperta magari con il sale. Ricordatevi di bucare la frolla. 175 gradi per circa 20 minuti.
La prima cottura è andata. Passiamo alla seconda cottura della ricetta di Chloe Facchini ma prima prepariamo la seconda pasta. Si tratta della pasta streusel.
Farina di mandorle ( se non vi piace non la usate, potete usare quindi farina classica), burro, zucchero semolato e farina e frulliamo il tutto. Facciamo riposare 10 minuti.
Prendiamo la ganache e riempiano la frolla che abbiamo cotto in forno. Stendiamo per bene. Copriamo con la pasta streusel e il dolce di Chloe Facchini rivà in forno per 15 minuti a 170 gradi. Non ci resta che coprire con lo zucchero a velo.