Dolci

Crostata di mele velocissima, niente di più goloso con la ricetta di Natalia Cattelani

La crostata di mele velocissima fatta da Natalia Cattelani, una vera delizia, una ricetta da provare subito

crostata mele Natalia catalani

Se siete alla ricerca della crostata di mele perfetta questa di Natalia Cattelani è la ricetta giusta per voi. Una crostata che possiamo farcire come vogliamo ma la dolcissima Natalia Cattelani pensa subito alle mele, il frutto perfetto subito dopo l’estate e per lungo tempo. La crostata di mele piace ai grandi e ai bambini ma piacerà di certo a voi che dovete impastare, farcire, mettere in forno perché tutto è molto semplice.

In attese dei nuovi dolci E’ sempre mezzogiorno e di certo del ritorno di Natalia accanto ad Antonella Clerici una crostata di mele che stupirà tutti e se facciamo attenzione alla decorazione potrà anche essere anche molto bella, magari un regalo gradito fatto a chi vogliamo bene. Ecco la ricetta. Qui anche la ricetta del plumcake di limone con semi di papavero, da Camper la ricetta facile di Sara Brancaccio

La ricetta di Natalia Cattelani della crostata di mele velocissima

Ingredienti

Per l’impasto:

160 g di farina 0 o 00

60 g di zucchero

50 g di olio di semi

1 uovo 

Scorza di limone 

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:

3 mele a fettine sottili

Succo di ½ limone 

130 g di confettura di albicocca (scaldata e fatta restringere)

Laviamo, sbucciamo e tagliamo le mele a fettine, mettiamo nella ciotola e versiamo il succo di limone, mescoliamo e mettiamo da parte.

In un’altra ciotola rompiamo l’uovo e uniamo lo zucchero, mescoliamo e uniamo l’olio, mescoliamo e aggiungiamo la farina già setacciata con il lievito, mescoliamo e abbiamo un impasto morbido.

Foderiamo una teglia da 22–24 cm di diametro con la carta forno. Adagiamo l’impasto che appiattiamo l’impasto con le mani leggermente unte e lisciamo con un cucchiaio.

Disponiamo sopra le fettine di mela pressando bene. Mettiamo in forno a 170° per 40 min circa.

Scaldiamo la confettura fino a farla restringere, poi la spennelliamo sulla crostata che avremo però fatto un pochino intiepidire. La crostata è pronta, buonissima e bellissima. Ancora una volta Nat Catalani ci suggerisce un impasto semplice, una pasta frolla con l’olio di semi, veloce da fare, facile da stendere.

Troviamo questa e le altre ottime ricette dolci e non solo di Natalia Cattelani sulla sua pagina Instagram. Di certo la vedremo presto anche in tv nella nuova stagione di E’ sempre mezzogiorno su Rai 1, a partire dall’8 settembre 2025.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.