Da E’ sempre mezzogiorno Chloe Facchini prepara la crostata di pesche al Sangiovese
Chloe Facchini prepara la crostata con le pesche al Sangiovese dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 25 settembre 2026
Ultima puntata della settimana per E’ sempre mezzogiorno, e ultime ricette in compagnia di Antonella Clerici. Si inizia con Chloe Facchini che ci delizia con un dolce perfetto per questa stagione. Crostata di pesche al Sangiovese, un ottimo dolce che si può replicare in casa senza problemi.
Una puntata sicuramente ricca di idee con tante ricette che il pubblico di Rai 1 ha amato. Tra le ultime sicuramente, una di quelle più apprezzate è stata la torta suggerita da Natalia Cattelani che ha anche presentato su Rai 1 il suo libro. La ricetta della torta con spirale golosa è stata tra le più lette anche sul nostro sito, vi ricordiamo che tutte le ricette scritte sono nella sezione cucina! ( Potete leggere qui la ricetta di Natalia)
E’ sempre mezzogiorno: Chloe Facchini prepara la crostata di pesche al Sangiovese
Come sempre iniziamo con gli ingredienti che ci servono per questa ricetta. Per la crostata di Chloe Facchini ecco che cosa ci serve:
- 500 g farina 00, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, sale, 80 g tuorli, scorza di limone
- 6 pesche, 500 ml vino rosso sangiovese, 150 g zucchero, scorza di limone, foglie di menta
- Lemon curd ( crema al limone): 220 ml succo di limone, 200 g zucchero, 200 g burro, 200 g uova, 10 g colla di pesce, 50 ml acqua
E ora passiamo alla preparazione, con tutti i passaggi della ricetta vista pochi minuti fa su Rai 1. Chloe Facchini ricorda di iniziare a fare la frolla ma di non lasciare mai la forma di una palla ma di appiattire e fare una sorta di panetto. Prendiamo dunque il nostro panetto e allarghiamo con il mattarello. Con la punta del coltello buchiamo la base dopo aver sistemato la frolla nella teglia. Copriamo con la carta forno e usiamo poi i ceci secchi ( o le perline di porcellana se le avete in casa, si può usare anche il sale grosso). In forno a 175 gradi per circa 25 minuti. La base della crostata è pronta,
Adesso passiamo alla preparazione del ripieno. Iniziamo scaldando il vino in una casseruola. Uniamo lo zucchero e portiamo a bollore. Tagliamo un limone e spremiamo per bene il succo. Uniamo nel vino. Passiamo intanto alla preparazione delle pesche, le peliamo e togliamo il nocciolo. La frutta va nel vino dopo circa 3-4 minuti di bollore. Poi lasciamo andare almeno per altri 5 minuti. Una volta tolte le togliamo dalla pentola e le mettiamo su una teglia.
In una ciotola intanto mettiamo la colla di pesce. Ammolliamo con acqua.
Prendiamo 4 uova ( circa 200 grammi) le mettiamo in una ciotola; uniamo a questo punto lo zucchero e facciamo la base della nostra crema al limone. In una pentola mettiamo il succo di limone e portiamo a bollore insieme al burro ma stiamo attenti a non stracciare. Uniamo il composto di uovo. Prima di concludere mettiamo dentro anche la colla di pesce. Versiamo in una ciotola togliendo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Mettiamo poi in una sac a poche.
Prendiamo la base della nostra crostata e iniziamo a farcire. Per prima cosa la buonissima crema di limone preparata da Chloe Facchini. Poi riprendiamo le nostre pesche passate nel Sangiovese. Decoriamo per bene. Completiamo con delle foglioline di mente e la crostata di Chloe Facchini è pronta! Lasciamo raffreddare per almeno un paio di ore.