Dolci

Daniele Persegani fa i brutti ma buoni, nella ricetta spiega come si fa la granella di nocciole

Brutti ma buoni di Daniele Persegani è la ricetta dolce di oggi 10 novembre 2025 per E' sempre mezzogiorno

brutti persegani

Inizia con la ricetta di Daniele Persegani dei brutti ma buoni la puntata di oggi 10 novembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Nuova settimana con Antonella Clerici in cucina su Rai 1 e davvero non è semplice per tutti i protagonisti del cooking show di Rai 1 portare in tavola la ricetta giusta come la ricetta di Daniele Persegani dei brutti ma buoni.

E’ una giornata non semplice nel mondo dello spettacolo, tutti addolorati per la morte improvvisa del maestro Peppe Vessicchio. Siamo tutti cresciuti con lui ma come sempre lo spettacolo deve continuare e lo fa Daniele Persegani con la ricetta dei brutti ma buoni >> Qui Barbara De Nigris fa il plumcake rustico al cioccolato ed è il dolce che fa bene da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Daniele Persegani dei brutti ma buoni

Ingredienti 

Per i brutti ma buoni: 100 g albume, 220 g zucchero semolato, 220 g granella di nocciole, vaniglia

Per lo zabaione: 5 tuorli, 5 cucchiai di zucchero, 5 mezzi gusci di nocino

zucchero a velo

Montiamo gli albumi con una parte dello zucchero, poi aggiungiamo un’altra parte dello zucchero. Daniele Persegani ricorda che l’albume che conserviamo in frigo va lasciato fuori per un bel po’ di ore prima utilizzarlo per i dolci. 

Uniamo la granella di nocciole e la vaniglia. Se non abbiamo la granella usiamo le nocciole che tritiamo e poi tostiamo in padella.

Scaldiamo la padella e versiamo il composto con gli albumi, mescoliamo e facciamo cuocere, così li stabilizziamo, deve cambiare di colore e ci voglio un paio di minuti. Se si smonta non importa.
Se vogliamo possiamo aggiungere la cannella, magari durante il Natale.

Sulla teglia da forno foderata con la carta forno e quando il cucchiaio formiamo i brutti ma buoni. Non devono essere precisi ma cerchiamo di mettere sul cucchiaio la stessa quantità di composto per una cottura uniforme di tutti i dolcetti. Mettiamo in forno a 150° per circa 15 minuti ma se necessario di più, dipende dal forno.

Per fare lo zabaione montiamo a parte i tuorli con l’altra parte dello zucchero, montiamo bene e aggiungiamo il Nocino ma va bene anche il Marsala, il vin santo o liquori simili. Facciamo addensare a bagnomaria mescolando sempre. Versiamo lo zabaione nella ciotola.

Togliamo i brutti ma buoni dal forno, facciamo raffreddare, se vogliamo completiamo con un pochino di zucchero a velo e ovviamente accanto la ciotola con lo zabaione. Saranno buonissimi anche semplice senza aggiungere salse golose e di certo caloriche.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.