Daniele Persegani fa le crepe suzette e svela tutti i trucchi della semplice ricetta
Daniele Persegani svela tutti trucchi della ricetta delle crepe suzette, oggi 4 novembre 2026 a E' sempre mezzogiorno
Daniele Persegani come sempre è pronto al suo posto e non solo quando cucina. Oggi 4 novembre 2026 per E’ sempre mezzogiorno fa la crepe suzette, un dolce che è un gran classico del passato ma che è alla base della cucina, adesso tornato anche di moda. Puntata breve per Antonella Clerici e la sua squadra, tutto posticipato ma non mancano le ricette E’ sempre mezzogiorno del mercoledì. Si pensa già a venerdì, alla puntata di The Voice Senior e magari questa di Daniele Persegani e le altre ricette potrebbero essere perfette per il fine settimana.
Seguiamo come sempre tutti i passaggi della ricetta, i preziosi consigli del prof Daniele Persegani e come portare in tavola il goloso dolce la crepe suzette che si prepara davvero in poco tempo ma facendo attenzione ai consigli del prof >>>> Antonio Paolino fa la ciambella di frolla ai frutti rossi da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- 175 g farina 00, mezzo litro latte, 3 uova
- 1 arancia, 1 noce di burro, 2 cucchiai di zucchero, 100 g marmellata di arance amare
Facciamo la pastella per le crepe: mescoliamo farina, latte e uova ma facciamo attenzione, non dobbiamo fare grumi. Il consiglio è di versare la farina e il latte un po’ alla volta, mescolare, aggiungere le uova e poi il resto del latte e mescolare con cura. Mettiamo in frigo 30 minuti.
Cuociamo le crepe in padella con un pochino di burro fuso, cuociamo bene sui due lati.
Facciamo il caramello con burro e zucchero in padella e passiamo la mezza rancia nella padella aiutandoci con la forchetta, la strofiniamo in padella, lo facciamo per lungo tempo. Versiamo anche il succo dell’arancia, continuiamo a mescolare con la mezza arancia.
Disponiamo la prima crepe nella padella e facciamo insaporire, pieghiamo a metà e poi ancora a metà. Facciamo lo stesso con ogni crepe. Quando il sughino si riduce le crepe sono pronte.
Per le zeste di arance candite: 100 g di zucchero e 100 g di acqua, facciamo bollire e versiamo la buccia di arancia tagliata a listarelle sottili. In questo modo le avremo candite. Ma possiamo anche usare semplicemente la marmellata di arance amare.
Serviamo le crepe con la salsina e con le zeste di arance o con la marmellata di arance amare. C’è chi ama aggiungere anche del cioccolato fondente grattugiato ma Daniele Persegani lo evita, resta sulla ricetta classica.