Dolci

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa la torta foresta bianca

Daniele Persegani prepara un dolce favoloso per le feste di natale: è la torta foresta bianca dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 17 dicembre 2025

la torta foresta bianca daniele persegani

Ormai manca sempre meno al Natale e le ricette delle feste sono le vere protagoniste di E’ sempre mezzogiorno. Nella puntata del 17 dicembre si aprono le danze con la ricetta di Daniele Persegani che apre con un dolce. E insieme ad Antonella Clerici ricorda che è molto bello regalare anche del cibo a Natale o una bella bottiglia di vino. Ma torniamo alla ricetta di oggi, una foresta bianca, un dolce davvero speciale a base ovviamente di cioccolato bianco, ciliegie e panna. Non possono mancare le amarene e poi una crema pasticcera che sarà arricchita.

Oggi si inizia dunque in dolcezza. “Oggi una ricetta che promette davvero bene, questa foresta bianca fa sognare” ha detto Antonella Clerici annunciando la ricetta di Daniele Persegani. Vediamo quindi come fare questa torta foresta bianca che lascerà tutti i vostri amici a bocca aperta.

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa la torta foresta bianca per Natale

I primi consigli di Daniele Persegani: planetaria a velocità moderata, le bollicine saranno più piccole ma molto più stabili. E ricordare per questo dolce: uova a temperatura ambiente. Useremo la teglia da 24 cm di diametro ( va bene anche la 22 o la 26). Il pan di spagna sarà tagliato in tre parti per la torta foresta bianca. Ricordiamo che la torta va preparata in anticipo perchè deve stare in frigo per stabilizzarsi.

Adesso passiamo alla lista degli ingredienti di questa foresta bianca di Daniele Persegani. Ecco che cosa ci serve: 75 g farina 00, 75 g fecola, 150 g zucchero, 5 uova, scorza di limone

200 g riccioli di cioccolato bianco, 100 ml panna montata, ciliegine

Ripieno: 500 g crema pasticcera, 75 g amarene sciroppate, 75 g ciliegie allo cherry, 200 g cioccolato bianco, 300 ml panna montata

Con l’aiuto delle fruste elettriche, lavoriamo a lungo le uova intere, rigorosamente a temperatura ambiente, insieme allo zucchero: la montata dovrà risultare chiara, voluminosa e ben stabile, dopo almeno 10 minuti di lavorazione. A questo punto incorporiamo delicatamente la farina e la fecola, precedentemente setacciate insieme, utilizzando una frusta a mano o una spatola e facendo attenzione a non smontare il composto. Profumiamo con la scorza di limone grattugiata, quindi versiamo l’impasto in una tortiera da 22–26 cm di diametro, già imburrata e infarinata. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Quando la crema pasticciera è pronta e ancora leggermente tiepida, aggiungiamo il cioccolato bianco tritato finemente e mescoliamo fino a completo scioglimento. Una volta fredda, incorporiamo la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Lasciamo raffreddare completamente il pan di Spagna, poi dividiamolo orizzontalmente in tre dischi regolari.

Assemblaggio
Bagniamo il primo disco di pan di Spagna con la bagna al kirsch, quindi stendiamo uno strato uniforme di crema. Distribuiamo sopra le amarene sciroppate e le ciliegie allo cherry. Copriamo con il secondo disco e ripetiamo la stessa sequenza: bagna, crema e frutta. Completiamo con l’ultimo strato di pan di Spagna, che bagniamo leggermente. Rifiniamo i bordi con la crema rimasta e trasferiamo il dolce in frigorifero a riposare per alcune ore.

Quando è ben freddo, ricopriamo la superficie con panna montata oppure con la crema avanzata e completiamo la decorazione distribuendo il cioccolato bianco tritato su tutta la torta.

E per finire ricordate che per decorare con quelli che sembrano fogli leggerissimi di cioccolato bianco, basta scioglierlo e poi congelarlo in freezer.

Vi ricordiamo che tutte le ricette viste nella cucina di E’ sempre mezzogiorno sono disponibili su RaiPlay. Potrete rivedere ovviamente anche il dolce di oggi di Daniele Persegani, questa torta foresta bianca, perfetta per le feste di Natale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.