Daniele Persegani prepara gli anolini in brodo, la sua ricetta per le feste di Natale
Anolini in brodo di Daniele Persegani e questa è la ricetta di Natale dalla cucina di E' sempre mezzogiorno oggi 16 dicembre 2025
Proseguiamo con la ricetta di Daniele Persegani degli anolini in brodo per arricchire ancora di più il menù delle feste di Natale e Capodanno. Puntata di martedì 16 dicembre 2025 e l’aria di festa in cucina adesso c’è davvero, c’è tutta l’energia per la festa più bella dell’anno che coinvolge grandi e bambini. Bravissimo Daniele Persegani con la ricetta degli anolini in brodo.
Fulvio Marino, Daniele Persegani, Fabio Potenzano, Antonio Paolino e tutti i piatti del mezzogiorno di Rai 1 di oggi. Ecco la ricetta del prof degli anolini in brodo. >>> Qui da E’ sempre mezzogiorno il panettone gastronomico facile e goloso da farcire con la ricetta di Antonio Paolino
La ricetta di Daniele Persegani degli anolini in brodo
Ingredienti
Per la pasta: 300 g farina 00, 3 uova grandi
Per il ripieno: 300 g parmigiano grattugiato, 100 g pangrattato, 2 uova, noce moscata, brodo, sale e pepe
Prepariamo prima il brodo di carne aggiungendo anche sedano, carota, cipolla.
Per il ripieno degli anolini di Daniele Persegani mettiamo nella ciotola il pane grattugiato, qui uniamo un mestolo alla volta il brodo bollente, brodo di carne. Dobbiamo scottare il pane grattugiato, mescoliamo e abbiamo un composto asciutto, uniamo la noce moscata grattugiata, mescoliamo. Usiamo le mani e aggiungiamo i tre formaggi dentro, tutti e tre grattugiati, lavoriamo e uniamo le uova intere, impastiamo benissimo e deve diventare della consistenza tipo Pongo.
Questo ripieno possiamo farlo anche il giorno prima, sarà anche più buono.
Farina e uova e facciamo la pasta, tiriamo la sfoglia sottile, ci aiutiamo con la farina.
Sulla pasta disponiamo i mucchietti di ripieno, copriamo con altra sfoglia e con lo stampino creiamo gli anolini ritagliando bene. Esistono vari stampini per dare le varie forme, la forma di stella è deliziosa. Possiamo anche congelarli prima della cottura, messi ben stesi su un vassoio e coperti, poi li mettiamo nelle bustine adatte. Li cuociamo poi direttamente da congelati.
Se freschi cuociamo nel brodo e in 1 minuto sono pronti. Usiamo le zuppiere bellissime e lasciamo un minuto con il coperchio, serviamo così a tavola gli anolini delle feste.
Con questa ricetta di oggi di Daniele abbiamo non solo una nuova ricetta per un primo piatto ma anche una bella lezione di cucina. Ogni regione ma anche ogni famiglia ha il suo ripieno preferito per questi anolini, Daniele oggi ha scelto il ripieno che piace tanto alle sue nipoti per Natale.