Dolci

E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la pavlova con marron glaces

Nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 12 dicembre 2025, Francesca Marsetti ha fatto la pavlova con marron glaces

la pavlova di francesca marsetti

Grandi ricette anche nella puntata di E’ sempre mezzogiorno di oggi, 12 dicembre 2025. Che cosa si prepara di buono in questa nuova puntata? La prima ricetta vista oggi in tv è quella di Francesca Marsetti che oggi ha deciso di preparare un dolce internazionale. La ricetta è quella della pavlova che in una declinazione natalizia è stata preparata con i marron glaces.

Puntata ricchissima dunque grazie alla presenza di Daniele Persegani e alle sue ricette che sono sempre molto amate. La simpatia travolgente di Francesca Marsetti e poi la bravissima Chloe Facchini. Ultima puntata della settimana e ultimi consigli per il venerdì ma anche un prememoria per l’appuntamento di questa sera con la semifinale di The Voice senior su rai 1. Non poteva mancare chiaramente, anche la ricetta di oggi di Fulvio Marino, da non perdere. E adesso torniamo alla ricetta di oggi. Francesca Marsetti si aspetta grandi cose dal 2026, arriverà l’amore?

E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la pavlova con i marron glaces

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi: per la base: 240 g di albumi, 250 g di zucchero semolato, 250 g di zucchero a velo, 15 g di amido di mais, 10 ml di aceto bianco

per decorare: 400 g di panna fresca, 20 g di zucchero, scprza di arancia, 1 bacello di vaniglia, 200 g di cioccolato fondente, 200 g di marron glaces, 250 g di crema di marroni, ribes, zucchero a velo, zuccherini colorati

La leggenda della pavlova racconta che questo dolce nacque negli anni Venti in onore della celebre ballerina russa Anna Pavlova, durante una sua tournée in Australia e Nuova Zelanda. Si dice che uno chef, ispirato dalla sua grazia e dalla leggerezza dei suoi movimenti, creò una torta eterea come un tutù: una base di meringa croccante fuori e morbida dentro, guarnita con panna e frutta fresca. Ancora oggi, Australia e Nuova Zelanda si contendono la paternità di questo dolce iconico, simbolo di eleganza e delicatezza.

Torniamo quindi adesso alla preparazione della ricetta di Francesca Marsetti. Il primo consiglio è quello di far andare molto piano la platenaria perchè altrimenti la pavlova si rompe. Un altro consiglio: si può cucinare prima e poi si può conservare dopo cotta in un contenitore. Si può coprire con un canovaccio o con della carta argentata.

Per preparare la meringa utilizziamo la planetaria: montiamo gli albumi a bassa velocità, aggiungendo in tre riprese lo zucchero a velo e lo zucchero semolato precedentemente mescolati tra loro. Una volta ottenuta una consistenza lucida e stabile, incorporiamo l’amido e continuiamo a montare. Trasferiamo quindi il composto su una placca rivestita di carta forno, modellandolo all’interno di un anello in acciaio che rimuoviamo prima della cottura. Cuociamo in forno già caldo a 150°, abbassando subito la temperatura a 120°, per circa 1 ora e 40 minuti. Terminata la cottura, lasciamo raffreddare la meringa nel forno spento. Infine rompiamo leggermente la base e inseriamo i marron glacé nelle crepe.

In una ciotola montiamo la panna insieme allo zucchero fino a renderla soffice, quindi profumiamo con la vaniglia. Tritiamo il cioccolato riducendolo in scaglie irregolari. Distribuiamo la panna sulla torta e completiamo la decorazione con il cioccolato sminuzzato e altri marron glacé. Aggiungiamo qualche grappolo di ribes per dare colore e freschezza, quindi terminiamo con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Vi ricordiamo che tutte le ricette viste nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno possono essere riviste su RaiPlay per non perdere neppure un passaggio della preparazione! Che ne dite, farete la ricetta di Francesca Marsetti?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.