Fulvio Marino ci fa viaggiare con la ricetta delle tartine danesi da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino di oggi giovedì 11 dicembre 2025 delle tartine danesi per E' sempre mezzogiorno
Giovedì 11 dicembre 2025 e Fulvio Marino anche oggi a E’ sempre mezzogiorno ha una ricetta in più per tutti, la ricetta delle tartine danesi. Come sempre Fulvio Marino è attento nel suggerire ogni passaggio delle ricette di E’ sempre mezzogiorno ed è incredibile ma riesce sempre a regalarci una lezione di cucina in pochi minuti. Oggi è sua la ricetta delle tartine danesi.
C’è una bella atmosfera nello studio di Antonella Clerici su Rai 1 e tutto è grazie al lavoro di squadra e agli ottimi piatti scelti per il menù di oggi. Ecco la ricetta di Fulvio Marino per fare con il giro del mondo dei panini e le tartine danesi con il pane in cassetta scuro e ovviamente goloso condimento. >>> Qui strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Fulvio Marino delle tartine danesi
Ingredienti per le tartine danesi di Fulvio Marino
Per il pane in cassetta: 500 g farina di segale, 200 g lievito madre rinfrescato, 400 g acqua, semi misti tostati, 100 g segale bollita, 5 g malto in polvere, 12 g sale
Per il ripieno: burro salato, senape, rucola, roast beef, cipolla rossa, citronette
Secondo ripieno: panna acida, aringhe affumicate, uovo sodo, capperi, aneto
Nella ciotola versiamo la farina di segale e l’acqua che deve essere calda, circa 65°, mescoliamo con il cucchiaio e lasciamo da parte 10 minuti coperto, poi uniamo il lievito madre e il malto, lavoriamo e quando il composto è formatto aggiungiamo il sale e la segale bollita. La segale bollita è il passaggio che posiamo evitare. Impastiamo bene e copriamo, facciamo lievitare la caldo per 1 ora e mezza.
L’impasto lievitato lo lavoriamo velocemente ottenendo un filone che mettiamo nello stampo per il pane in cassetta lungo 30 cm.
Aggiungiamo sopra i semi misti e copriamo, facciamo lievitare per 1 ora al caldo. Non preoccupiamoci, non lieviterà molto.
Mettiamo in forno a 200° statico per circa 1 ora.
Tagliamo a fette il pane e condiamo con burro salato, senape, fette sottoli di roast beef e citronette.
Oppure spalmiamo un velo di burro, panna acida, aringhe affumicate, fette di uova sode, aneto e capperi.
Fulvio adora anche burro, formaggio di capra spalmabile, cetriolo sottaceto, erba cipollina e barbabietola precotta.
Come sempre Fulvio anticipa solo l’inizio della ricetta del giorno e gli ingredienti anche per permettere a tutti di preparare tutto, magari per impastare tutti insieme seguendo la diretta.