Dolci

E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la sua torta di mele

Francesca Marsetti fa la sua torta di mele nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 5 gennaio 2026

torta di mele francesca marsetti

Si cucina nello studio di rai 1, la prima ricetta vista in tv è quella di Francesca Marsetti con una torta di mele nella sua versione. Dopo le repliche viste durante il periodo di festa, torna E’ sempre mezzogiorno con la puntata in diretta del 5 gennaio 2026. “Siamo pronti per ricominciare insieme ma questo anno è finito e iniziato in maniera davvero tragica” ha detto Antonella Clerici sconvolta per quello che è successo in Svizzera.

E poi dopo un discorso molto forte della conduttrice, si cerca maggiore leggerezza. Francesca Marsetti racconta il suo capodanno con gli amici in montagna e anche Antonella Clerici ricorda le sue ferie appena trascorse a Zanzibar con la famiglia allargata. Ma adesso torniamo alla torta di mele nella versione di Francesca Marsetti, una torta in cui il sapore delle mele sarà protagonista. Il tutto accompagnato con una crema inglese che darà un tocco in più.

E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la sua torta di mele

Ecco la lista degli ingredienti per la torta di Francesca Marsetti: 600 g mele, 80 g farina 00, 50 g fecola, 120 g uova, 100 g tuorli, 180 g burro, 170 g zucchero, 8 g lievito per dolci, 1 limone, sale

Salsa: 500 ml panna, 120 g tuorli, 140 g zucchero, cannella

Iniziamo dalla salsa: scaldiamo i tuorli con lo zucchero, attenzione perchè non c’è la farina. Se preferiamo usiamo un po’ di amido. Uniamo anche un po’ di cannella. Continuiamo a girare e quando la panna bolle gliela buttiamo sopra.

E ora passiamo invece all’impasto della torta di mele di Francesca Marsetti. Iniziamo dalle mele che sono le vere protagoniste di questo dolce, le peliamo, le priviamo del torsolo, le tagliamo a fettine sottili e le irroriamo con il succo di mezzo limone.

Con l’aiuto delle fruste elettriche lavoriamo il burro morbido, tagliato a cubetti, insieme allo zucchero semolato fino a ottenere una crema soffice. Uniamo quindi i tuorli e le uova intere, rigorosamente a temperatura ambiente, continuando a montare il composto. Se gradito, profumiamo con un po’ di scorza di limone grattugiata. Quando l’impasto risulta chiaro e ben spumoso, incorporiamo poco alla volta le polveri precedentemente setacciate — farina, fecola e lievito per dolci — mescolando delicatamente fino a completo assorbimento. A questo punto aggiungiamo le mele e amalgamiamo con cura.

Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata, livelliamo la superficie e completiamo disponendo gli spicchi di mela sulla superficie.

La torta cuoce in forno a 160 gradi per almeno una quarantina di minuti ( potrebbero volercene anche 50 minuti). Evitiamo il forno troppo alto perchè altrimenti si gonfia subito ma poi si sgonfia. Mentre la torta cuoce, torniamo a dedicarci alla crema. Portiamo a ebollizione la crema con la panna e aspettiamo che si rapprenda. Sforniamo la torta

E a proposito del nuovo anno: “io non ho fatto tanti buoni propositi ma ho deciso di lasciare le rotture di scatole nel vecchio anno” ha detto Francesca Marsetti .

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.