E’ sempre mezzogiorno, la zia Cri prepara la torta amaretti e caffè
La Zia Cri nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 30 gennaio 2026 prepara la torta amaretti e caffè
E dopo Simba arriva la zia Cri! Ultime ricette della settimana nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 30 gennaio 2026. I giorni della Merla sono iniziati e nella cucina di Antonella Clerici non mancano le ricette perfette per la stagione. La prima ricetta è quella di Zia Cri, l’ha fatta sui social e poi ha conquistato tutti perchè è diventata virale con oltre 1 milione di visualizzazioni. La torta amaretti e caffè è la ricetta super della zia Cri. Faremo della frolla che ci servirà sia per la base che per coprire. E poi gli amaretti saranno protagonisti.
La puntata del venerdì come sempre è registrata, anche perchè Antonella Clerici al sabato sera è impegnata con The Voice Kids e dunque ci auguriamo che la conduttrice stia meglio, visto che ieri aveva ancora dei problemi di salute causati dalla posizione scorretta del suo diaframma. ( Qui il racconto della conduttrice in diretta ieri ) E adesso torniamo alla ricetta della torta caffè e amaretti della zia Cri!
E’ sempre mezzogiorno, la zia Cri prepara la torta amaretti e caffè una sia invenzione
Vediamo gli ingredienti che ci servono per la torta con il caffè e gli amaretti della zia Cri: PASTA FROLLA (x uno stampo da 22\24)
300 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero
2 uova
4 g lievito
scorza di limone o arancio o vaniglia
1 pz di sale
CREMA PASTICCERA
250 ml latte
2 tuorli
75 g zucchero
25 g di amidi ( oppure farina) per la precisione 8 g amido di riso, 13 g amido di mais
scorza di limone o vaniglia
1 pz di sale
Useremo uno stampo di circa 22 cm. Iniziamo con la frolla dunque. Imburriamo la tortiera e poi facciamo il primo strato con la frolla. La ricetta della zia Cri è davvero speciale ed è stata apprezzatissima da chi la segue sui social. Dunque prendiamo appunti per provare a prepararla in casa. Facciamo poi la crema pasticcera con uova, zucchero, latte e panna. Iniziamo con uova e zucchero, poi i due amidi, non useremo la farina così non farà delle bolle in cottura. Uniamo anche il baccello di vaniglia nel late che sta bollendo. Quindi versiamo il composto dei tuorli lavorati nel latte. L’amido ha una cottura più veloce e la nostra crema è pronta dopo qualche minuto.
Facciamo quindi raffreddare la crema. Prendiamo quindi la teglia e iniziamo con la frolla. Poi mettiamo la crema raffreddata alla quale uniamo anche la ricotta. Ricopriamo poi con gli amaretti che possiamo anche passare nel caffè ( nel caffè possiamo mettere anche del liquore in modo da avere un sentore diverso). Mettiamo quindi dentro gli amaretti e poi facciamo uno strato intero nella nostra torta. In alternativa se non piace il caffè si potrebbe usare del latte di mandorla.
Chiudiamo la torta con il secondo strato di pasta frolla seguendo passo passo i consigli della zia Cri. Schiacciamo per bene e tiriamo giù il bordino. Facciamo qualche buchetto per far uscire il vapore. Mettiamo in forno per circa 30 minuti a 170 gradi e poi completiamo con lo zucchero a velo.