E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani fa lamington ai lamponi
Natalia Cattelani fa i lamington ripieni al lampone: ecco la ricetta da E' sempre mezzogiorno
Che ricetta oggi Natalia Cattelani! Festa grande nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi, 10 dicembre 2025. La cucina italiana infatti, è diventata patrimonio immateriale dell’Unesco e Antonella Clerici non può che essere più felice. La puntata si apre dunque proprio con una ricetta speciale, quella di Natalia Cattelani che prepara i lamington ai lamponi.
Non poteva che essere Antonella Clerici ad aprire la puntata, anche nell’anteprima, celebrando quello che è successo oggi. L’Unesco infatti ha inserito ufficialmente la cucina italiana nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità, riconoscendone il ruolo sociale, culturale ed identitario. E’ la prima cucina in tutto il mondo, a ottenere questo riconoscimento. Il 10 dicembre dunque, è un giorno davvero storico per la nostra cucina e per il nostro paese.
I Lamington sono dei piccoli cubetti di torta, generalmente un “pan di Spagna” (o sponge cake), che vengono immersi in glassa al cioccolato e poi ricoperti completamente con scaglie di cocco disidratato (cocco rapè). Il nome “Lamington” sembra derivare da Lord Lamington, governatore del Queensland (Australia) tra il 1896 e il 1901 — anche se non tutti gli storici concordano al 100% su questa origine. In alcune varianti, i cubetti possono avere un “cuore”: vengono tagliati a metà e farciti con marmellata (spesso di lamponi o frutti rossi), a volte anche con crema.
E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani fa i lamingnton ai lamponi
Ecco la lista degli ingredienti per la prima ricetta di oggi: 250 g farina 00, 160 g zucchero, 125 g burro, 3 uova, 80 ml latte, 2 cucchiaini di lievito per dolci, vaniglia, 5 cucchiai di confettura di lamponi
Glassa: 200 ml acqua, 150 g cioccolato fondente, 120 g zucchero, 30 g cacao amaro, 50 g burro
180 g cocco rapè
Per prima cosa la glassa con burro, cioccolato, zucchero, cacao e acqua. Questa glassa renderà perfetti i biscotti perchè durano anche di più.
Passiamo all’impasto semplicissimo, è una sorta di spongecake, una torta molto umida ( un po’ come la torta paradiso). Quindi iniziamo con burro, zucchero e montiamo per bene. Poi un uovo alla volta e continuiamo a montare, ricordiamoci che va tutto a temperatura ambiente. Aggiungiamo il lievito e poi un po’ per volta la farina. Se vi piace andiamo anche con una bacca di vaniglia. Procediamo con il latte.
Per questo dolce usiamo una teglia quadrata. Quindi mettiamo dentro la carta forno e poi adagiamo sopra l’impasto. Tutti in forno per una ventina di minuti a 170 gradi.
Facciamo riposare per una ventina di minuti. Tagliamo a metà e dentro mettiamo la confettura di lamponi seguendo passo passo i consigli di Natalia Cattelani. Pressiamo e mettiamo in frigo. Poi tagliamo a strisce, e poi andiamo avanti facendo dei cubetti.

Prendiamo poi ogni cubetto e li passiamo prima nella glassa al cioccolato e poi nel cocco rapè. La ricetta di Natalia Cattelani è servita!