E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani prepara la ciambella speziata per le feste
Da E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta di Natalia Cattelani: la ciambella speziata per il Natale
Ancora ricette di Natale nella cucina di rai 1. La puntata di E’ sempre mezzogiorno del 3 dicembre 2025 si è aperta con la ricetta della super Natalia Cattelani che delizia il pubblico di Rai 1 con una ciambella meravigliosa. Una ciambella speziata che sa di Natale grazie alle spezie usate, come ad esempio la cannella. Un dolce natalizio che davvero tutti possono preparare.
Tra i protagonisti della puntata odierna come sempre, Daniele Persegani, con i suoi consigli e le sue ricette e poi direttamente da Napoli anche gli Improta che hanno preparato per la ricetta del mezzogiorno una buonissima insalata di mare.
E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani prepara la ciambella speziata
Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di Natalia Cattelani, un dolce che si prepara con quello che abbiamo quasi sempre in casa. Ecco:500 g farina 00, 200 g zucchero, 140 ml yogurt greco, 80 ml olio di semi, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 1 bustina di lievito per dolci
albume, granella di zucchero, ciliegine candite, alloro
Ripieno: 120 g noci tritate, 40 g biscotti secchi, 150 g marmellata all’arancia, 50 g burro, cannella, zenzero
L’impasto per la ciambella di Natalia Cattelani si può preparare sia nella planetaria che in ciotola. Dunque iniziamo con la farina, il lievito, un uovo intero ( mettiamo l’albume da parte). Usiamo anche dello yogurt greco va bene anche dello yogurt bianco classico ma in questo caso uniamo un po’ di farina. Andiamo avanti con l’olio e lo zucchero. Impastiamo il tutto per bene. Se l’impasto dovesse restare più asciutto, si può aggiungere un goccio di latte. Non c’è bisogno di far riposare il dolce di Natalia Cattelani.
Per il ripieno: nel mixer frulliamo le noci. Frulliamo poi anche i biscotti, quelli che abbiamo in casa. Uniamo anche il burro e la confettura. Uniamo le spezie. Mescoliamo tutto. Per chi non ama la cannella può usare del cacao. Mescoliamo per bene il nostro ripieno e poi passiamo a tirare la pasta.
Sulla pasta stesa, stendiamo poi il nostro ripieno. Si fa quindi una sorta di frangetta che poi si appoggia sul rotolo di pasta. Diamo la forma rotonda.

Mettiamo la granella di zucchero e l’albume che avevamo messo da parte, e andiamo in forno per una quarantina di minuti a 160 gradi. La ciambella speziata di Natalia Cattelani è servita.