Dolci

E’ sempre mezzogiorno, Sal de Riso fa la torta intenso fondente per Davide

Sal de Riso prepara un dolce speciale nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 13 novembre 2025: intenso fondente

ricetta sal de riso intenso fondente ricetta

Ricetta con dedicata anche nella puntata del 13 novembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Nella cucina di Rai 1 torna Sal de Riso con altri preziosi consigli e ricette super golose. Qual è l’idea per il dolce di oggi? Nella cucina di Rai 1 abbiamo visto la preparazione della torta intenso fondente.

A chiedere il dolce è Paola mamma del piccolo Davide che sta per festeggiare 14 anni. Il ragazzino è fan di Sal de Riso che di certo, troverà una coccola golosa con il dolce di Sal.

Come sempre tante ricette viste oggi nella cucina di Rai 1, come ad esempio quella suggerita da Daniele Persegani che oggi ha spiegato come si preparano le tagliatelle ripiene. Ci avete mai provato? Ecco come fare le tagliatelle ripiene al limone: leggi qui la ricetta.

E’ sempre mezzogiorno, Sal de Riso prepara la torta intenso fondente

Iniziamo quindi con la lista degli ingredienti per la ricetta di Sal de Riso: cake: 140 g cioccolato fondente, 100 g zucchero, 165 g uova, 30 g fecola, 7,5 g lievito per dolci, 100 ml olio di girasole

Mousse: 345 g cioccolato fondente, 250 ml latte, 25 g zucchero, 5 g gelatina, 25 ml acqua, 500 g panna zuccherata

Glassa: 265 g cioccolato fondente, 50 g zucchero, 120 ml panna, 50 ml miele, 50 g glucosio, 10 g gelatina, 40 ml acqua

cacao, foglie di cioccolato fondente e oro

Il maestro ha spiegato che questo dolce non è molto complicato, basta seguire passo passo tutto i passaggi per non sbagliare.

Cake: In una ciotola uniamo il cioccolato fondente fuso e l’olio di girasole, mescolando con una frusta a mano.
A parte, montiamo con le fruste elettriche le uova intere insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo quindi la miscela di cioccolato e olio, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo la fecola setacciata insieme al lievito per dolci e, con l’aiuto di una spatola, amalgamiamo delicatamente.
Distribuiamo l’impasto in tre tortiere dello stesso diametro, realizzando tre dischi alti massimo 1 cm. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190°C per 12 minuti.

Mousse: Portiamo il latte a 80°C e aggiungiamo lo zucchero, mescolando fino a completo scioglimento. Versiamo il latte caldo sul cioccolato fondente fuso e lavoriamo con la frusta fino a ottenere una crema liscia, lasciando poi intiepidire. Uniamo la gelatina, precedentemente reidratata in acqua, e mescoliamo finché non si sarà completamente sciolta. Infine, incorporiamo la panna semi montata e zuccherata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Composizione: All’interno dello stampo o della tortiera, sistemiamo un primo disco di pan di Spagna e spalmiamo uno strato di mousse. Proseguiamo alternando pan di Spagna e mousse, terminando con l’ultimo disco. Mettiamo la torta a congelare.

Glassa: Scaldiamo leggermente la panna e aggiungiamo miele, zucchero e glucosio, portando il tutto a 80°C. Uniamo la gelatina reidratata e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo quindi il cioccolato fondente fuso e mescoliamo fino a ottenere una glassa liscia e uniforme. Facciamo raffreddare fino a circa 30°C.

Sformiamo la torta congelata, coliamo la glassa sulla superficie lasciando cadere l’eccesso e completiamo la decorazione con cioccolatini e cioccolato fuso. Non manca anche la foglia d’oro! La ricetta di Sal De Riso è servita!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.