Dolci

Favolosa la torta alle mandorle con crema al miele e fichi, la ricetta di Sara Brancaccio

Torta alle mandorle con crema al miele e fichi la ricetta di Sara Brancaccio per Camper

torta mandorle sara brancaccio

La torta alle mandorle con crema al miele e fichi di oggi 28 luglio 2025 di Sara Brancaccio è davvero favolosa, è un dolce facile da fare, una torta molto morbida e il gusto davvero goloso. Il sapore della torta alle mandorle con la panna lavorata con il miele e poi i fichi che decoriamo e dividiamo nelle varie porzioni, l’idea di Sara Brancaccio per i dolci di Camper è davvero perfetta.

Se preferiamo sostituiamo la farina di mandorle con la farina di noci, se vogliamo un dolce davvero semplice la torta alle mandorle sarà deliziosa anche senza la crema. Sara oggi ha fatto notare che questo dolce è davvero molto morbido, quindi attenzione quando tagliamo la torta. Non perdete questa e le altre ricette dolci Camper. Qui anche la ricetta della sbriciolata foresta nera di Sara Brancaccio per Camper 

Torta alle mandorle con crema al miele e fichi di Sara Brancaccio

Ingredienti

2 uova, 120 g di zucchero, 90 g di farina 00, 100 g di farina di mandorle, 50 ml di olio di semi, 100 ml di latte, mezza bustina di lievito per dolci

500 g di panna, 4 cc di miele

500 g di fichi, miele, marmellata di fichi, mandorle a lamelle

Nella ciotola montiamo le uova intere con lo zucchero, usiamo le fruste, lavoriamo per alcuni minuti fino ad avere un composto chiaro, spumoso, solo dopo versiamo la farina setacciata, mescoliamo e uniamo l’olio di semi, il latte e il lievito per dolci, lavoriamo il tutto con le fruste ma per breve tempo, abbiamo così un composto liscio.

Solo alla fine versiamo la farina di mandorle e mescoliamo bene. Imburriamo lo stampo e versiamo il composto. Mettiamo in forno per circa 50 minuti a 180°. 

Montiamo la panna con il miele, la crema sarà così più densa. 
Togliamo la torta cotta dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo, quando è ben fredda tagliamo a metà. Facciamo attenzione perché la torta è molto morbida.

Farciamo a ciuffi con la crema appena preparata, chiudiamo con l’altra metà della torta. 
Decoriamo la torta con ciuffi di crema e completiamo con i fichi freschi tagliati a metà e del miele versato sopra ma senza esagerare. 

Possiamo sostituire la farina di mandorle con la farina di noci. Possiamo gustare la torta anche senza farcirla, semplice. Possiamo completare con dello zucchero a velo e sarà perfetta per la colazione, per una merenda.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.