Sbriciolata foresta nera, da Camper la ricetta di Sara Brancaccio
La sbriciolata foresta nera è di Sara Brancaccio, è il dolce che ha preparato oggi 7 luglio 2025 per Camper
E’ bravissima come sempre la cake designer Sara Brancaccio che con la ricetta della sbriciolata foresta nera ancora una volta ci mostra come fare un dolce in modo semplice. Un dolce che sembra complicato ma non lo è per niente. Con la ricetta della sbriciolata foresta nera mostrata oggi 7 luglio 2025 a Camper possiamo fare tutti questi dolce che è un dessert golosissimo.
Ogni fetta disposta nel piatto sarà una vera delizia ma seguiamo con molta attenzione la ricetta di Sara Brancaccio iniziando dalla base, dal guscio che poi accoglie la golosa crema e le amarene. Non perdete questa e le altre ricette di Sara Brancaccio, qui anche la brownie ie tiramisù la torta fredda dell’estate
La ricetta della sbriciolata foresta nera di Sara Brancaccio
Ingredienti: 300 g di burro, 200 g di zucchero a velo, 2 tuorli, 500 g di farina 00, 80 g di cacao amaro, ca presa di sale, 1 cc di acqua fredda
400 g di mascarpone, 50 g di zucchero a velo, 1 cc di estratto di vaniglia, 200 g di confettura di ciliegie, 50 g di gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo e ciliegie
Per la sbriciolata foresta nera nella ciotola versiamo lo zucchero a velo, il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e i tuorli, mescoliamo bene il tutto e otteniamo un composto omogeneo, solo dopo possiamo aggiungere il cacao amaro in polvere e la farina che però setacciamo. Aggiungiamo il sale e con le mani iniziamo a lavorare. Abbiamo il panetto ben liscio che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo se necessario.
Per la crema basta lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia.
Nello stampo rotondo, meglio se con cerniera, disponiamo parte della frolla al cacao, con le mani schiacciamo il composto ma senza insistere. Facciamo anche il bordo, creiamo così il guscio per accogliere il ripieno.
Versiamo prima la confettura di ciliegie e spalmiamo, poi aggiungiamo la crema al mascarpone e completiamo con le ciliegie senza nocciolo e le gocce di cioccolato.
Copriamo il tutto con il resto della frolla che sbricioliamo tra le dita. Mettiamo in forno 40 minuti a 180°. Facciamo raffreddare e completiamo con un po’ di zucchero a velo.
Se non abbiamo le ciliegie possiamo anche evitarle, non si possono avere sempre a disposizione. Se non vogliamo mettere le gocce di cioccolato basta tritare il cioccolato a pezzettini ma possiamo anche sostituirlo con altro o fare la sbriciolata molto semplice solo con questa crea o con altro tipo di crema.