Dolci

Francesca Marsetti fa la millefoglie dolce per la grande festa

Francesca Marsetti fa la millefoglie dolce per festeggiare le 1000 puntate di E' sempre mezzogiorno

millefoglie francesca marsetti

Inizia una nuova settimana in compagnia di E’ sempre mezzogiorno: la prima ricetta del 19 gennaio 2026 è quella di Francesca Marsetti che prepara quella del mezzogiorno! Si prepara una millefoglie in questa puntata speciale del programma di Rai 1. Una millefoglie dolce ripiena di crema pasticcera per Francesca Marsetti oggi nella cucina di rai 1.

Una puntata piena di ricette ma anche di altro. Una puntata con una festa, coma annunciato da Alfio prima dell’arrivo di Antonella Clerici e poi ancora, la focaccia di Fulvio Marino del 19 gennaio. Insomma come sempre tanta allegria che all’ora di pranzo entra nelle case degli italiani. Oggi si festeggia la millesima puntata di E’ sempre mezzogiorno. “Tanta vita è passata nelle nostre cucine. Grazie a voi che ci seguite con tanto affetto” ha detto la conduttrice.

>>>La gran festa di E’ sempre mezzogiorno

E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la millefoglie dolce

Iniziamo quindi con la lista degli ingredienti della prima ricetta di oggi. Che cosa ci serve per cucinare questo piatto? Per la millefoglie di Francesca Marsetti ci servono:

  • 3 fogli di pasta sfoglia

Per la crema:

  • 500 ml di latte
  • 180 g di tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 40 g di farina “00”
  • 1 baccello di vaniglia
  • 300 ml di panna
  • 100 g di mascarpone

Per i pistacchi allo zucchero:

  • 200 g di pistacchi
  • 200 g di zucchero
  • 60 ml di cognac

Per completare:

  • zucchero a velo
  • scaglie di cioccolato

Per la crema pasticcera di Francesca Marsetti: iniziamo dunque con le uova e lo zucchero, uniamo il baccello della vaniglia e mescoliamo con la frusta a mano. Uniamo poi anche la farina e il latte già caldo per questa classica crema pasticcera. Il latte ricordiamo, deve essere molto caldo. Lasciamo cuocere. Alla crema pasticcera uniamo anche il mascarpone perchè sarà una crema diversa dal solito. Uniremo poi anche la panna.

In una padellina mettiamo lo zucchero e la frutta secca scelta per questa ricetta ( in questo caso pistacchi). Uniamo il liquore e solo dopo accendiamo e continuiamo a girare per bene. Lo zucchero deve attaccarsi lentamente alla frutta secca. Intanto montiamo anche la panna e la montiamo senza zucchero.

Iniziamo quindi con la sfoglia già cotta per la base della millefoglie ( in forno a 200 gradi per 15 minuti, per non avere le bolle mettiamo sopra una teglia e usiamo anche dello zucchero). In questo caso Francesca Marsetti ha usato della sfoglia comprata. Quindi andiamo con il primo strato di sfoglia, possiamo usare per la base quello che è venuto meno bene in cottura. Stendiamo la crema sulla sfoglia. Poi andiamo con il secondo strato. Finiamo con il terzo strato.

Per una vera e propria millefoglie, tagliamo dei rettangoli. E per completare la ricetta di Francesca Marsetti di oggi, andiamo ancora di crema. La mettiamo nella sac a poche e decoriamo ogni rettangolo. Uniamo anche i pistacchi che abbiamo caramellato. Non può mancare ovviamente il cioccolato e il dolce è finito.

Una millefoglie davvero unica e speciale, in questa puntata a tema 1000! E’ sempre mezzogiorno celebra un traguardo importante e tutto sa di festa!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.