Giusina Battaglia ci delizia con il dolce siciliano sospiri di monaca
Sospiri di monaca è il dolce siciliano di Giusina Battaglia di oggi 9 ottobre 2026 per E' sempre mezzogiorno
Stasera torna The Voice Senior ma stamattina c’è E’ sempre mezzogiorno con la prima ricetta di Giusina Battaglia per fare un dolce siciliano, i sospiri di monaca. Puntata del 9 ottobre 2026 e da oggi in poi anche Antonella Clerici non potrà più lamentarsi del caldo, il freddino è arrivato, anche troppa pioggia e se sui social la conduttrice ha mostrato le coccole a Simba, che ha paura del temporale, in cucina non può farlo perché la puntata e le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno sono registrate. Dalla prima ricetta di Giusina Battaglia fino alla fine seguiamo come sempre tutto nel dettaglio.
Di venerdì in genere la puntata è registrata, non solo per i tanti impegni di lavoro ma per dare più respiro con i lunghi fine settimana. In cucina è il momento di Giusina Battaglia che prepara i dolci sospiri di monaca >>>> Da E’ sempre mezzogiorno Daniele Persegani ci prepara la torta brownie in padella
La ricetta di Giusina Battaglia i sospiri di monaca
Ingredienti
- 3 uova, 150 g farina, 50 g fecola, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 150 g zucchero, vaniglia, sale
- 500 g ricotta di pecora, 150 g zucchero
- ciliegie candite, arance candite, zucchero a velo
Montiamo almeno 15 minuti le uova con lo zucchero e la vaniglia, un pizzico di sale, aggiungiamo poi in tre tempi la fecola, la farina setacciata col lievito. Evitiamo così i grumi. Il composto lo versiamo nella sacca da pasticceria.
Sulla teglia foderata con la carta forno creiamo dei biscotti, tipo savoiardi grossi, larghi. Giusina Battaglia suggerisce di insistere sulla parte centrale del biscotto. Mettiamo in forno 12 minuti a 180°.
Facciamo raffreddare e tagliamo i biscotti con delicatezza, evitiamo di romperli, sono comunque sottili.
Prepariamo la farcia lavorando la ricotta di pecora con lo zucchero, lasciamo per ore, facciamo scolare e poi setacciamo per renderla più fluida.
Versiamo nella sacca da pasticceria e farciamo i biscotti con la ricotta dolce. Crema semplice per lasciare il candore.
Decoriamo però i dolcetti chiusi con i canditi. Completiamo con un po’ di zucchero a velo.