Il dolce di Francesca Marsetti: crostata con la crema cotta di nocciole
Crostata con la crema cotta di nocciole è il dolce di Francesca Marsetti di oggi 26 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Dopo la pioggia arriva un po’ di sole? Francesca Marsetti ci porta di certo il buon umore con la ricetta crostata con la crema cotta di nocciole. E’ sempre mezzogiorno anche oggi 26 gennaio 2026 si arricchisce con un nuovo menù e tutto grazie ai protagonisti che non mancano mai, oltre a Fulvio Marino e Daniele Persegani oggi c’è anche Francesca Marsetti con la ricetta crostata con la crema cotta di nocciole.
Puntata del lunedì per E’ sempre mezzogiorno e come sempre seguiamo con voi le ricette di oggi, le ricette in tv che possiamo scegliere per preparare piatti perfetti per la famiglia. Ecco come Francesca Marsetti fa la crostata con la crema cotta di nocciole >>> E’ sempre mezzogiorno: carciofi a babà è la ricetta di Cenzo Morlando
La ricetta di Francesca Marsetti crostata con la crema cotta di nocciole
Ingredienti crostata con crema nocciole di Francesca Marsetti
- 420 g farina 0, 80 g cacao, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorli, 300 g burro, scorza di 1 limone, sale
- zucchero a velo, 150 g nocciole, 1 uovo
- 100 g pasta di nocciole, 500 ml latte, 180 g tuorli, 200 g zucchero, 50 g farina 00, vaniglia
Scaldiamo il latte nella pentola.
Nella ciotola mettiamo i tuorli, lo zucchero e la vaniglia, mescoliamo bene e mettiamo anche la pasta di nocciole. Se vogliamo possiamo sostituire con la Nutella ma sarà tutto più duro. Misceliamo con un p’ di latte caldo, lavoriamo bene. Versiamo tutto nella pentola con il latte caldo. Mescoliamo e facciamo addensare, abbiamo la crema che facciamo raffreddare.
A parte farina e burro, tuorli, cacao amaro in polvere e pizzico di sale, impastiamo e facciamo riposare il panetto. Stendiamo la frolla spessa e foderiamo lo stampo per crostata foderato con la carta forno. Bucherelliamo la base della frolla. Stendiamo anche un altro disco di pasta frolla che coprirà la crostata di Francesca. Bucherelliamo anche il disco.
Farciamo la base della frolla versando tutta la crema fatta raffreddare, copriamo con il disco e spennelliamo con l’uovo sbattuto. Completiamo con le nocciole tostate e tritate in modo grossolano.
Mettiamo in forno almeno 1 ora a 160 – 165° e non alziamo la temperatura. Togliamo dal forno e capovolgiamo la torta nel piatto grande e poi la giriamo di nuovo per averla dal lato giusto.
Mentre Francesc prepara la crostata di oggi Antonella Clerici chiede se si può fare anche con la frolla bianca senza cacao. Certo che sì ma poi pensano alla frolla al caffè e adesso attendiamo la prossima ricetta golosa.