Secondi Piatti

E’ sempre mezzogiorno: carciofi a babà è la ricetta di Cenzo Morlando

Carciofi a babà è la ricetta di oggi 23 gennaio 2026 di Cenzo Morlando per E' sempre mezzogiorno

carciofi babà cenzo morlando

Puntata del venerdì per E’ sempre mezzogiorno e oggi 23 gennaio 2026 c’è Cenzo Morlando con la ricetta carciofi a babà. Tanti i protagonisti di oggi del cooking show del mezzogiorno di Antonella Clerici e in cucina ai fornelli oltre a Cenzo Morlando con la ricetta dei carciofi a babà ci sono anche Fulvio Marino, Sonia Peronaci, Daniele Persegani, Barbara De Nigris. 

C’è anche Carlotta Mantovan pronta con le ricette migliori da sottolineare. Ed ecco adesso Cenzo Morlando con la ricetta carciofi a babà da seguire nel dettaglio. >>>La ricetta di Fulvio Marino è favolosa: per tutti la Chicago Pizza

La ricetta di Cenzo Morlando dei carciofi a babà

Ingredienti

  • 4 carciofi, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere vino bianco, brodo vegetale o acqua semplice, 100 g mollica di pane o pane grattugiato, 2 acciughe sott’olio, 50 g di capperi dissalati, 100 g di provola affumicata, 1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 200 ml maionese, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 cetriolino sott’aceto, prezzemolo, succo di 1 limone, pepe

Puliamo i carciofi, togliamo tutta la parte esterna dura, allarghiamo i carciofi e togliamo i peletti se ci sono. Mettiamo così i carciofi ben puliti nella ciotola con l’acqua fredda e succo di limone, anche il limone a pezzi. 

Nella seconda ciotola mettiamo pane raffermo ammollato nel latte e strizzato ma va bene anche il pane grattugiato, prezzemolo tritato, acciughe, capperi dissalati, l’aglio tritato, mescoliamo e mettiamo anche formaggio grattugiato, un uovo, pepe, sale e mescoliamo bene il tutto. Abbiamo il ripieno.

Peliamo i gambi dei carciofi e li tagliamo a pezzi.

Farciamo i carciofi con il ripieno, creiamo la cupoletta e disponiamo nella teglia, mettiamo anche i gambi, versiamo un po’ di vino bianco e brodo vegetale o anche acqua semplice, sopra un po’ di olio e copriamo con la carta alluminio ma non attaccata ai carciofi. Mettiamo in forno a 180° per 45 minuti ma a metà cottura nappiamo i carciofi con il brodo. 

Facciamo la salsa tartara: maionese, capperi, prezzemolo, cetriolini sotto aceto, lavoriamo bene il tutto.

Serviamo i carciofi con il sughetto e la salsa tartara. Abbiamo così un piatto del passato, della tradizione, i carciofi così li cucinava sempre la domenica la nonna di Cenzo. E’ importante non dimenticare i piatti, le ricette del passato che ci riportano alla mente non solo sapori ma anche ricordi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.