La ricetta di Fulvio Marino è favolosa: per tutti la Chicago Pizza
Chicago Pizza è la favolosa ricetta di oggi 16 gennaio 2026 di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno
C’è come sempre Fulvio Marino in cucina anche oggi 16 gennaio 2026 con la ricetta della pizza col cornicione altissimo e ripieno, la deep dish pizza, la pizza di Chicago, la Chicago pizza. Per il menù del venerdì di E’ sempre mezzogiorno. Una nuova puntata per chiudere un’altra settimana piena di piatti da provare e come sempre c’è l’imbarazzo della scelta. Venerdì pizza con Fulvio Marino e oggi la ricetta è Chicago pizza.
Da non dimenticare l’appuntamento di domani sera, sabato, con The Voice Kids e magari già stasera possiamo impastare e gustare domani sul divano davanti alla tv una golosità di Fulvio Marino, come questa ricetta della Chicago pizza >>>Qui i dolci di Sal De Riso: la sbrisolona alle pere da dedicare a chi si ama
La ricetta di Fulvio Marino della Chicago pizza
Ingredienti per due pizze
- 1 kg di farina 0, 600 g acqua, 12 g di lievito di birra fresco, 22 g sale, 40 g olio evo
- 200 g formaggio a fette tipo mozzarella, 200 g salsiccia fresca, 200 g pomodori pelati, 100 g formaggio grattugiato, olio
Le dosi ricordiamo che sono per due Chicago pizza o per una ma davvero grande. Se vogliamo una sola pizza dimezziamo le dosi.
Nella ciotola versiamo la farina, il lievito fresco di birra, quasi tutta l’acqua, impastiamo per 8 minuti e mettiamo il sale con il resto dell’acqua, impastiamo ancora bene per 10 minuti e adesso lavoriamo con le mani. Solo quando l’impasto è ben liscio mettiamo l’olio e facciamo assorbire del tutto lavorando il composto con cura.
Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente per due ore.
Stendiamo l’impasto lievitato con le mani e disponiamo nella tortiera oliata da 40 cm. Facciamo come se fosse una crostata, con i bordi della pasta su bordi della tortiera, poi tagliamo l’eccesso.
Disponiamo sulla base la mozzarella a fette ma molto asciutta, poi la salsiccia cruda a tocchetti, una spolverata di parmigiano grattugiato, i pomodori pelati spezzettati con le mani, il formaggio grattugiato e facciamo lievitare ancora 1 ora ma al caldo.
Mettiamo in forno statico a 220° per 25 minuti ma gli ultimi 5 minuti completiamo con la mozzarella o altro formaggio grattugiato.
Antonella Clerici adora questa pizza, chiede spesso a Fulvio Mario di prepararla, scommette che conquisterà tutti. Come sempre facciamo molta attenzione nel seguire tutti i passaggi della ricetta.