Il goloso plumcake ananas e cocco di Daniele Persegani, la ricetta facilissima
Buonissimo e facile da fare il plumcake ananas e cocco di Daniele Persegani, la ricetta dolce di oggi 5 maggio 2025 per E' sempre mezzogiorno
Con la ricetta del plumcake ananas e cocco inizia la puntata del 5 maggio 2025 di E’ sempre mezzogiorno ed è Daniele Persegani a deliziarci come sempre ma questa volta c’è un dolce. Un plumcake ananas e cocco davvero semplice da fare e il prof di E’ sempre mezzogiorno semplifica ancora di più la ricetta. Con questo dolce con cocco rapè e ananas sentiamo già il gusto dell’estate ma Antonella Clerici fa sentire il rumore della pioggia.
Piove a Milano, piove ad Arquata Scrivia ma Antonella Clerici ringrazia che nel fine settimana il tempo è stato bello, anche lei è stata in vacanza. Non perdiamo però la ricetta del plumcake ananas e cocco di oggi di Daniele Persegani mentre immaginiamo come sarà la nostra estate. Qui il video di Antonella Clerici in vacanza in Sicilia
La ricetta del plumcake ananas e cocco di Daniele Persegani
Ingredienti: 350 g di farina 00, 100 g di cocco rapè, 350 g ananas, 70 g yogurt greco, 150 g di burro, 130 g zucchero, 100 ml latte, 4 uova, vaniglia, scorza di mezzo limone, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di rum
Inoltre: succo d’ananas, formaggio spalmabile, cocco rapè, zucchero a velo
Montiamo le uova con lo zucchero e la vaniglia, lo facciamo nella planetaria o a mano. Aggiungiamo il cocco rapè, il latte e lo yogurt greco, tutto mentre continuiamo a montare. Poi aggiungiamo il burro morbido e la scorza di limone grattugiata. Anche il rum per dolci e poi versiamo la farina miscelata con il lievito per dolci, mescoliamo bene il tutto.
Tagliamo l’ananas a dadini dopo ovviamente avere tolto tutta la buccia, mettiamo in padella con il fuoco basso ma non troppo, facciamo cuocere ma attenzione a non rovinare la polpa. Otteniamo un risultato di ananas quasi caramellato, senza aggiungere niente. Otteniamo anche il succo che teniamo da pare.
Aggiungiamo adesso nel composto con le uova e farina i dadini di ananas fatti raffreddare, adesso mescoliamo con la spatola per non rovinare l’ananas.
Imburriamo lo stampo da plumcake, completiamo con la farina di cocco. Versiamo tutto l’impasto. Abbiamo tenuto da parte un po’ di burro dell’impasto, l’abbiamo reso cremoso e versato nella sacca da pasticceria. Creiamo sul plumcake una striscia di burro al centro.
Mettiamo in forno 40 minuti a 170°. Sformiamo il plumcake ananas e cocco e sopra versiamo il sughetto dell’ananas.
Facciamo la cremina con il formaggio spalmabile e zucchero a velo, mescoliamo e versiamo nella sacca da pasticceria. Creiamo i ciuffi sul dolce.