La ricetta della cheesecake marmorizzata con mascarpone e frutti di bosco
Niente di più goloso per l'estate della cheesecake marmorizzata con i frutti di bosco. Se vi piace il mascarpone è perfetta
La cheesecake marmorizzata è il dolce di grande effetto che tutti dobbiamo imparare a fare, ci salva in mille occasioni. E’ una torta fredda ed è quindi perfetta per l’estate, niente forno da accendere, va in frigo e ogni fetta sarà tanto golosa. La cheesecake marmorizzata è anche bellissima da vedere e questo è un effetto semplicissimo da realizzare.
Per la base della cheesecake marmorizzata scegliamo i biscotti che preferiamo, i Digestive, i classici biscotti Oro Saiwa o anche un mix di quelli che abbiamo in casa, questa volta la facciamo con i frutti di bosco, per un giusto equlibrio di sapore >>>Torta fredda senza cottura è la cheesecake alle fragole facilissima da fare
La ricetta della cheesecake marmorizzata
Ingredienti cheesecake marmorizzata
Per la base:
250 g biscotti secchi
1 cucchiaio zucchero di canna
120 g burro fuso
Per la crema:
500 g formaggio fresco spalmabile
250 g mascarpone
3 cucchiai colmi di zucchero a velo
100 g panna fresca da montare
1 cucchiaio estratto di vaniglia
Per coulis frutti di bosco:
300 g frutti di bosco
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino zucchero semolato
Per la decorazione:
menta fresca e granella di nocciole
q.b. frutti di bosco
Usiamo uno stampo di 18 cm di diametro. Iniziamo dalla coulis di frutti di bosco e in padella mettiamo i frutti, vanno bene anche quelli surgelati, poi succo di limone e zucchero. Cuociamo per 7 minuti a fiamma bassa e poi passiamo al setaccio, facciamo raffreddare bene.
Tritiamo i biscotti con lo zucchero di canna e uniamo poi il burro fuso, mescoliamo bene e versiamo il tutto nello stampo foderato con la carta forno. Otteniamo uno strato uniforme nel suo spessore. Mettiamo 30 minuti in frigo coperto.
Per la crema uniamo panna, mascarpone e zucchero a velo, montiamo il tutto.
In un’altra ciotola lavoriamo il formaggio con la vaniglia, rendiamo il tutto ben morbido e perfetto e uniamo i due composti, mescoliamo.
Versiamo sulla base fredda di biscotti un primo strato di crema e poi qualche cucchiaio di coulis di frutti di bosco, usiamo lo stecchino di legno lungo o altro e mescoliamo poco i due composti, creiamo così l’effetto marmorizzato. E poi altra crema e ancora coulis e facciamo lo stesso lavoro con lo stecchino.
Decoriamo con frutti di bosco freschi, gocce di coulis, se vogliamo anche qualche granella di nocciola e foglie di menta fresca.