Dolci

La ricetta di Cenzo Morlando: biscotti all’amarena per recuperare il panettone

Cenzo Morlando prepara la ricetta del biscotto all'amarena anche con gli avanzi del panettone dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 16 gennaio 2026

cenzo morlando biscotti amarena panettone

Cenzo Morlando torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e racconta del suo viaggio in Messico! E poi cucina una ricetta che profuma del sud Italia. Oggi la ricetta è quella del biscotto all’amarena o meglio dei biscotti all’amarena perchè saranno tanti, che ci permetterà anche di recuperare anche del panettone che magari ci è avanzato durante la feste.

Quanti volti amatissimi di E’ sempre mezzogiorno per la puntata del venerdì: da Daniele Persegani ad Alessandra Spisni! E poi che dire delle ricette di Barbara de Nigris sempre davvero perfette e alla portata di tutti. Un venerdì ricco di emozioni quello di E’ sempre mezzogiorno perchè la cucina è anche emozione. E adesso torniamo alla ricetta vista in questa puntata del 16 gennaio 2026 su Rai 1. Prendiamo tutti gli appunti per la ricetta di oggi del biscotto all’amarena di Cenzo Morlando che oggi è stato graziato: niente friggitrice ad aria per lui!

Cenzo Morlando prepara i biscotti all’amarena: la ricetta di E’ sempre mezzogiorno

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Cenzo Morlando: 500 g farina 00, 200 g zucchero, 200 g burro, 2 uova, scorza di 1 arancia, sale

Ripieno: 150 g confettura di amarene, 500 g panettone, 50 g cacao amaro, 1 cucchiaio di rum, amarene sciroppate

zucchero a velo, 35 g albume, 100 g cioccolato fondente

Iniziamo dalla pasta frolla: farina e burro a freddo che è comunque abbastanza morbido. Poi andiamo con zucchero e uova e mescoliamo il tutto con le mani. Facciamo quindi l’impasto, lo avvolgiamo in frigo e lo lasciamo riposare per almeno una mezz’oretta. Il consiglio di Cenzo Morlando: un pizzico di sale per un tocco di sprint.

Passiamo al ripieno con i consigli di Cenzo Morlando ( possiamo usare la torta avanzata dal compleanno, del panettone o del pandoro). Sbricioliamo a pezzettoni. Nel panettone mettiamo dentro la composta di amarene e poi il cacao. Uniamo anche delle amarene intere che possiamo sbriciolare con le mani. E ancora, succo di amarena. Ci rimettiamo i guanti e impastiamo anche questo ripieno che risulterà molto umido. Lo facciamo riposare un paio di minuti nella stessa ciotola in cui abbiamo impastato.

Riprendiamo la pasta frolla e la stendiamo per bene. Non deve essere troppo sottile ma deve avere uno spessore da biscotto. Tagliamo la sfoglia dandole la forma rettangolare. Con il ripieno facciamo una sorta di salsicciotto. Mettiamo dentro alla frolla e avvolgiamo il tutto.

Facciamo la glassatura con lo zucchero a velo e albume. Lavoriamo per bene e poi con la spatola mettiamo il tutto sul biscottone di frolla. Per completare: fondiamo il cioccolato fondente e poi facciamo delle striscioline sul bianco della glassa. E non è ancora finita. Cenzo Morlando consiglia di usare uno stuzzicadenti per fare la decorazione finale. Prima di andare in forno si tagliano i biscotti. Tutto sulla placca da forno e poi 180 gradi per circa 15-18 minuti.

Cenzo Morlando dà poi anche un altro consiglio, non solo biscotti all’amarena del recupero: se avanza del ripieno, possiamo fare dei tartufini passando il composto con il pandoro nella granella, nel cacao o in quello che abbiamo in casa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.