Secondi Piatti

E’ sempre mezzogiorno: Cenzo Morlando fa la scarola ‘mbuttunata

La ricetta di Cenzo Morlando della scarola ‘mbuttunata per E' sempre mezzogiorno oggi 14 novembre 2025

cenzo morlando scarola

Siamo pronti per la ricetta di Cenzo Morlando della scarola ‘mbuttunata. E oggi 14 novembre 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è tutta l’emozione per il ritorno di stasera in prima serata di The Voice Senior. Non ci resta che seguire la ricetta di Cenzo Morlando della scarola ‘mbuttunata.

Grandi i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno, ogni giorno, ma oggi davvero le ricette del cooking show di Antonella Clerici sono tutte da scoprire. Ecco la ricetta di Cenzo Morlando della scarola ‘mbuttunata. Qui >>> Torta di mele di Barbara De Nigris e per la golosa ricetta servono finalmente tante mele

La ricetta di Cenzo Morlando della scarola ‘mbuttunata 

Ingredienti 

  • 2 cespi di scarola liscia, 100 g olive nere denocciolate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di uvetta, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
  • 250 g pane raffermo, 4 filetti di acciughe sott’olio

Scottiamo la scarola ben lavata e intera per soli 30 secondi in una pentola con acqua bollente e salata. 

Scoliamo bene e al centro farciamo con i pinoli crudi, con l’uvetta che abbiamo già ammollato per mezz’ora, mettiamo anche le olive denocciolate.
Chiudiamo la scarola con lo spago, Cenzo Morlando non la chiude solo in cima ma lega la scarola come si fa con l’arrosto.

In padella mettiamo un filo di olio e l’aglio in camicia, facciamo soffriggere. Qui mettiamo la scarola e copriamo, così con il calore si cuoce meglio. Facciamo cuocere dai 3 ai 6 minuti, dipende dalla grandezza della scarola. Cenzo suggerisce di non stracuocere.

In un’altra padella antiaderente mettiamo un po’ di olio e le acciughe, mettiamo anche un pochino dell’olio delle acciughe. Tagliamo le fette di pane spesse e arrostiamo nella padella con le acciughe.

Togliamo lo spago alla scarola e serviamo intera o tagliata già a metà e non dimentichiamo il pane tostato alle acciughe.

Anche solo il pane tostato con l’olio e le acciughe è una bella idea che magari possiamo portare in tavola anche per un goloso e ricco antipasto oppure da accostare ad altri secondi piatti.

Un piatto davvero semplice da fare ma dal risultato che conquista. Può sembrare complicato ma alla fine è molto semplice cuocere e servire la scarola così con il cespo intero che tagliandola a pezzi prima della cottura. Senza dubbio anche Cenzo Morlando è una bellissima new entry nel cast di E’ sempre mezzogiorno con le sue ricette semplici e ottime.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.