Dolci

La ricetta semplice di Anna Moroni: cornetti allo yogurt appena fatti senza latte e senza uova

Anna Moroni a casa sua prepara i cornetti allo yogurt farciti, la ricetta è davvero semplice

cornetti anna moroni

Anna Moroni avvisa che i suoi cornetti allo yogurt sono la fine del mondo, una ricetta davvero semplice, li ha appena rifatti a casa sua. Sono cornetti veloci da fare, lo yogurt è nell’impasto e Anna Moroni assicura che così otteniamo una pasta liscia. Inoltre, non ci sono uova nell’impasto e così saranno anche più leggeri oltre che buonissimi. 

Non necessitano di lievitazione perché, come fa spesso Anna Moroni, non c’è lievito di birra ma lievito per dolci, quello in polvere. Più facile di così. Ecco come si fanno questi cornetti farciti perfetti per la colazione e la merenda. >>>Brutti ma buoni la ricetta di Anna Moroni che vogliono tutti a La volta buona

La ricetta di Anna Moroni dei cornetti allo yogurt 

Ingredienti:

• 250 g di farina 00

• 125 g di yogurt magro (1 vasetto)

• 125 g di burro

• ½ bustina di lievito per dolci

• 1 pizzico di sale

• Per il ripieno: marmellata a piacere (Anna Moroni ho messo in alcuni cornetti quella di arance amare e negli altri quella di mirtilli)

• Per decorare: zucchero a velo

Per l’impasto nella ciotola versiamo la farina, lo yogurt, il burro, la mezza bustina di lievito e il pizzico di sale, tutto insieme. Se preferiamo possiamo anche versare tutto sulla spianatoia iniziando dalla farina e mettendo tutto al centro.

Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere una pasta molto liscia e del tutto omogenea. Adesso stendiamo l’impasto creando un disco. Il suggerimento è quello di usare magari come forma una teglia per crostata.

Tagliamo il cerchio di pasta a spicchi, come si fa per la pizza. In base alla grandezza dei cornetti possiamo ricavare 12 spicchi o 16 spicchi.

Farciamo i triangoli, gli spicchi, nella parte larga, mettiamo un cucchiaino di marmellata alla base di ogni triangolo/spicchio e arrotoliamo su se stesso partendo dalla parte larga verso la punta e formiamo il cornetto.
Disponiamo i cornetti su una teglia e mettiamo in forno statico già caldo a 180° per 18-20 minuti, si devono dorare.

Togliamo i cornetti dal forno e facciamo intiepidire, completiamo con abbondante zucchero a velo.

Ovviamene possiamo fare i cornetti piccoli o grandi, scegliamo noi la misura. Li possiamo farcire come vogliamo, anche con del cioccolato, con la Nutella, con la crema, possiamo anche lasciarli vuoti senza ripieno e poi gustarli semplici o con il miele.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.