Dolci

Mini plumcake pan d’arancio di Anna Moroni, finalmente la ricetta dei dolcetti visti a La volta buona

Mini plumcake pan d'arancio è la ricetta di Anna Moroni dei dolcetti visti a La volta buona

plum cake Anna Moroni

I mini plumcake pan d’arancio di Anna Moroni li avevamo solo visti nella puntata di tre giorni fa a La volta buona, adesso abbiamo anche la ricetta. E’ ovviamente Anna Moroni a pubblicare sui social ingredienti e preparazione per questi mini plumcake pan d’arancio. Promessa mantenuta e adesso non ci resta per scoprire come si fanno questi dolcetti.

Sono dei veri dolcetti, perfetti per la colazione, per la merenda, per una coccola e quindi anche come dolce regalo. Anna Moroni dalla sua cucina rivela: “Non potete capire il profumo che c’è in cucina! Il segreto di questa ricetta è che si usa tutta l’arancia, buccia compresa (mi raccomando, ben lavata!). Sono soffici, profumati e con quel tocco di mandorle e cioccolato che non guasta mai”. Arancia e cioccolato, davvero da provare. >>> Qui anche la ricetta di Anna Moroni dei cornetti allo yogurt appena fatti senza latte e senza uova

La ricetta di Anna Moroni 

Ingredienti

1 arancia bio (circa 250 g) intera 
200 g di zucchero 
3 uova a temperatura ambiente

200 g di farina 00 
50 g di farina di mandorle 
10 g di lievito per dolci 
100 g di olio di semi 
Cannella q.b. (per quel tocco speziato) e gocce di cioccolato q.b.

Anna Moroni ricorda di lavare bene l’arancia anche se bio, quindi, tagliamo a pezzi e frulliamo l’arancia con tutta la buccia, con l’olio e le uova.

Versiamo nella ciotola e qui uniamo le polveri, quindi, farina di mandorle, farina 00, zucchero e lievito per dolci setacciato, lavoriamo bene il tutto. Solo alla fine mettiamo anche le gocce di cioccolato. 

Versiamo tutto il composto negli stampini da plumcake. E’ ovvio che possiamo fare anche un dolce grande nello stampo da plumcake. 

Mettiamo in forno a 180° aspettiamo, si devono dorare e devono ovviamente gonfiarsi, lievitare bene. Il tempo dipende dal nostro forno di casa. 

Anna Moroni li lascia al naturale, non aggiunge zucchero a velo ma se vogliamo possiamo metterlo. Sottolineiamo che in questa ricetta si usa tutta l’arancia, anche la buccia, per questo è fondamentale che l’arancia sia bio e che sia anche lavata benissimo. Il profumo sarà quindi intenso e anche il sapore. In più le gocce di cioccolato sono davvero l’abbinamento perfetto.

Da questa base di ricetta possiamo creare altri plumcake con o senza cioccolato che possiamo sostituire con della frutta secca o altro. Possiamo aggiungere altri aromi? Tutto in base al nostro gusto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.