Mostaccioli umbri con la ricetta di Anna Moroni a La volta buona
Mostaccioli umbri con la ricetta che Anna Moroni ha suggerito oggi 26 novembre 2025 a La volta buona
La ricetta dei mostaccioli umbri di Anna Moroni non può mancare tra le ricette di Natale, Lei è umbra, adora la sua terra e adora le ricette dolci Ospite a la volta buona oggi 26 novembre 2025 Anna Moroni non ha solo mostrato le immagini della cena di ieri sera a casa sua con il prof Calabrese e Mary Segneri ma soprattutto la ricetta dei mostaccioli umbri.
Tutto è molto semplice, gli ingredienti sono quelli che Anna Moroni utilizza per fare a casa sua questi mostaccioli umbri. Possiamo dare loro la forma di piccole ciambelle, come fa la maestra in cucina, oppure la forma a rombo che molti amano. >>Il prof Calabrese a cena da Anna Moroni: scintille ai fornelli e arriva Tonino
Mostaccioli umbri la ricetta di Anna Moroni
Ingredienti
250 g di farina 00, 70 g di zucchero semolato, 80 g di mosto, 65 g di olio di semi di girasole, 5 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di semi di anice, 50 g di uvetta
Setacciamo la farina e formiamo una fontana, al centro aggiungiamo l’olio, lo zucchero, l’uvetta e i semi di anice, impastiamo.
Sciogliamo il lievito fresco di birra nel mosto e aggiungiamo all’impasto, impastiamo e otteniamo un impasto compatto che si stacca dal tavolo.
Allunghiamo l’impasto con le mani e otteniamo un cilindro che tagliamo a pezzetti. Adesso possiamo formare i nostri mostaccioli, scegliamo la forma che preferiamo, quella tradizionale scelta da Anna Moroni è a ciambelle, piccole ciambelle. Va benissimo anche a forma di rombo.
Disponiamo i mostaccioli umbri sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti.
Quando sono cotti li spolveriamo con un po’ di zucchero a velo. Facciamo raffreddare e gustiamo.
Facciamo anche Anna, li conserviamo in una bella scatola di latta e se la scegliamo natalizia potremo anche fare così i nostri golosi regali di Natale.
Possiamo fare anche i mostaccioli morbidi al cioccolato, qui la ricetta.
Anna ha utilizzato per l’impasto l’olio di semi ma volendo possiamo usare anche l’olio di oliva se ha un gusto delicato, molti lo preferiscono ma noi preferiamo seguire nel dettaglio la sua ricetta, quindi, usare l’olio di semi di girasole e dare ai mostaccioli la forma di ciambelle.
Sono ricette semplici ma la maestra in cucina vorrebbe un minutino di tempo per spiegare tutto nel dettaglio, perché non tutti sono bravi in cucina e molti hanno poca esperienza.