Muffin ai mirtilli di Anna Moroni, la ricetta per Caterina Balivo a La volta buona
Muffin ai mirtilli di Anna Moroni, la ricetta a La volta buona approvata anche dal prof Calabrese
Anna Moroni sta meglio e ha preparato i muffin ai mirtilli da portare oggi 8 ottobre 2025 a Caterina Balivo nello studio de La volta buona. Annina è davvero amatissima da tutti ed è coccolatissima nello studio di Rai 1, può andarci facilmente perché è a Roma, non è a Milano come il cooking show di Antonella Clerici. I muffin ai mirtilli sono da non perdere, tutti vogliono la ricetta di Anna Moroni, quasi tutti li assaggiano nel salotto della Balivo.
In studio anche questa volta c’è il prof Calabrese che per approva la ricetta di Anna Moroni dei muffin ai mirtilli. Vanno sì mangiati con moderazione ma gli ingredienti sono ottimi tutti insieme, inoltre, non sono dolcissimi. Ecco quindi, la ricetta dei muffin di Anna Moroni >> Qui anche la ricetta brutti ma buoni di Anna Moroni che vogliono tutti a La volta buona
La ricetta dei muffin ai mirtilli di Anna Moroni per La volta buona
Ingredienti per i muffin ai mirtilli di Anna
200 g di yogurt bianco al naturale, 250 g di mirtilli freschi, la scorza di 1 limone grattugiata, 120 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 170 g di zucchero grezzo, 3 uova, 60 g di latte e 75 g di olio di semi di mais
Nella ciotola montiamo le uova intere con lo zucchero grezzo, lo zucchero di canna a quello vero. Usiamo le fruste elettriche e aggiungiamo anche l’olio di semi di mais, il pizzico di sale che possiamo anche evitare, poi la scorza di limone grattugiata e lavoriamo ancora il tutto aggiungendo anche il latte. Mescoliamo ovviamente con un cucchiaio, adesso non è più necessario montare.
Uniamo la farina a cui abbiamo già aggiunto il lievito, tutto deve essere setacciato per evitare i grumi. Mescoliamo bene e aggiungiamo i mirtilli freschi che però vanno prima passati nella farina per evitare che poi affondino nell’impasto.
Volendo possiamo anche dividere il composto perché magari non a tutti piacciono i mirtilli e possiamo a questo punto sostituirli con le gocce di cioccolato oppure con della frutta secca o altro ancora.
Amalgamiamo bene e versiamo il composto negli stampini per i muffin. Possiamo usare gli stampini usa e getta o quelli in silicone adatti per la cottura in forno.
Ricordiamo che i muffin crescono in cottura, quindi non riempiamo gli stampini fino all’orlo. Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti, anche 25 se necessario e facciamo dorare.
Fuori dal forno completiamo con altro zucchero se vogliamo renderli più dolci oppure lasciamo così.