Muffin al cioccolato di Daniele Persegani, inizia con un dolce oggi E’ sempre mezzogiorno
Muffin al cioccolato è il dolce del 13 ottobre 2025 di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno
E’ mezzogiorno e con la ricetta del muffin al cioccolato di Daniele Persegani parte una nuova settimana di E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici. Daniele Persegani, Fulvio Marino, Zia Cri, Mattia e Mauro Improta e sono solo alcuni dei protagonisti di questa puntata del 13 ottobre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Si inizia alla grande con la ricetta del muffin al cioccolato.
Oggi c’è anche una grande ospite nella cucina di Antonella Clerici su Rai 1 ed è Sveva Casati Modigliani, ennesima testimonianza di quanto la cucina sia fondamentale per chiacchiere per niente banali. Adesso passiamo alla prima ricetta del nuovo lunedì di E’ sempre mezzogiorno, la ricetta di Daniele Persegani del muffin al cioccolato >> Qui anche la ricetta La ricetta di Fulvio Marino della pizza tonno e cipolle che fa piangere Antonella Clerici
La ricetta di Daniele Persegani del muffin al cioccolato
Ingredienti muffin al cioccolato
Per i muffin: 250 g di farina, 2 uova, 40 ml latte, 80 g zucchero, 125 g yogurt greco, 70 g gocce di cioccolato, vaniglia, mezza bustina di lievito per dolci, 50 ml olio di semi di girasole
Per la crema: 200 ml panna, 200 g mascarpone, 20 g cacao dolce, 20 g zucchero a velo
cacao amaro in polvere per completare
Montiamo le uova con il latte, con l’olio e uniamo subito la vaniglia, può essere l’estratto o i semi della bacca. Lavoriamo con le fruste elettriche e aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a montare. Uniamo lo zucchero e anche la farina a cui abbiamo già aggiunto il lievito, ovviamente setacciamo la farina. Mescoliamo bene il tutto.
Le gocce di cioccolato le inumidiamo con un pochino di acqua nella ciotolina, scoliamo e versiamo nella farina, setacciamo e così versiamo nell’impasto. In questo modo le gocce di cioccolato, quelle piccole classiche, non affonderanno nell’impasto. Se invece abbiamo il cioccolato più grande, i bottoncini, possiamo anche congelarli per non farli affondare.
Amalgamiamo il tutto e versiamo nella sacca da pasticceria. I pirottini di carta li possiamo fare con la carta forno o usiamo quelli usa e getta, oppure anche quelli di alluminio o silicone.
Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti circa.
Per la crema lavoriamo panna, mascarpone, zucchero a velo e cacao, dobbiamo montare il composto.
Facciamo raffreddare i muffin e in superficie con lo scavino creiamo un buco, lì versiamo la crema al cioccolato, sarà perfetta se versata nella sacca da pasticceria per creare ciuffi perfetti. Possiamo completare, se vogliamo, con una spolverata di cacao amaro in polvere.
Possiamo anche congelare i muffin. Questo è un dolce perfetto per la colazione, per la merenda, con le ricette di Daniele Persegan, i dolci E’ sempre mezzogiorno, possiamo fare tutto in casa. Magari ne facciamo un po’ di più e li congeliamo, 15 minuti fuori dal congelatore e possiamo anche passarli nella friggitrice ad aria. Saranno perfetti anche semplici, senza crema.