La ricetta di Fulvio Marino della pizza tonno e cipolle che fa piangere Antonella Clerici
Pizza tonno e cipolle è la ricetta di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno del 10 ottobre 2025
Fulvio Marino con la ricetta della pizza tonno e cipolle non può di certo mancare nell’appuntamento del venerdì di E’ sempre mezzogiorno. Il venerdì è sempre pizza e anche oggi 10 ottobre 2025 c’è un goloso suggerimento del maestro esperto in farine e lievitazioni ma dopo le sue spiegazioni per le farine per la pizza. E’ tutta da copiare ovviamente la ricetta della pizza tonno e cipolle.
Oggi è venerdì e per il fine settimana si impasta, molti a casa si mettono all’opera per la preparazione di pizze e focacce, ovviamente per trascorrere con famiglia e amici un bel sabato sera o magari la domenica. Ed ecco la ricetta da non perdere, la ricetta pizza tonno e cipolle >>>Qui anche la ricetta del pane indiano naan di Fulvio Marino
La ricetta di Fulvio Marino della pizza tonno e cipolle
Ingredienti pizza tonno e cipolle: 300 g di farina 0 di media forza, 200 g semola, 170 ml acqua, 170 ml latte, 4 g lievito di birra, 25 ml olio evo, 10 g sale
passata di pomodoro, mozzarella, cipolla rossa, filetti di tonno sott’olio, cipolla fritta
Nella ciotola versiamo la farina di media forza con 12 – 13 g di proteine, aggiungiamo la semola di grano duro, mescoliamo e uniamo il lievito fresco di birra sbriciolato e aggiungiamo sia il latte che l’acqua. Se vogliamo usiamo solo acqua. Amalgamiamo bene il tutto e solo dopo versiamo il sale e l’acqua avanzata, impastiamo e completiamo con l’olio, impastiamo bene.
Facciamo lievitare nella ciotola coperta per 1 ora a temperatura ambiente.
Versiamo abbondate olio nella teglia 30×40, facciamo le pieghe all’impasto e versiamo sulla teglia, schiacciamo leggermente e facciamo lievitare coperto per 2 ore a temperatura ambiente.
Mettiamo un po’ di olio sull’impasto lievitato e con le dita lo facciamo arrivare fino ai bordi. Condiamo con abbondante passata di pomodoro, la mozzarella scolata bene e strappata con le mani, va bene anche il fior di latte. Aggiungiamo la cipolla a fettine sottili, il tonno sott’olio sbriciolato e un po’ di olio di oliva.
Mettiamo in forno statico al massimo della temperatura, 250°, per 25 minuti. I primi 15 minuti la teniamo nella parte bassa del forno e poi alziamo la teglia a metà. Completiamo con la cipolla fritta e croccante sbriciolata.
E’ una pizza che va cotta in teglia, si usa in questo caso la placca del forno, perfetta per la dose di 300 g di farina.