Dolci

Ricette Fulvio Marino: i grissini al cioccolato li facciamo in pochissimo tempo

Ed ecco la ricetta dei grissini al cioccolato di Fulvio Marino da fare subito con i consigli di oggi 14 ottobre 2025 a E' sempre mezzogiorno

grissini cioccolato fulvio

Grissini al cioccolato è la ricetta di oggi 14 ottobre 2025 di Fulvio Marini, la ricetta che stupisce nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. In un’ora circa di lavoro Fulvio Marino ha fatto gustare a tutto lo studi questi grissini al cioccolato che per tutti possono diventare uno snack perfetto, il dolce che non è un vero dolce ma soddisfa davvero.

Tante le idee oggi martedì nella cucina di Antonella Clerici su Rai 1 ma senza dubbio questa di Fulvio Marino spiegata in pochi minuti è da fare subito. Ecco la ricetta dei grissini al cioccolato>>> Qui anche la ricetta delle patate di Caronte di Andrea Mainardi di oggi 

La ricetta dei grissini al cioccolato di Fulvio Marino 

Ingredienti grissini al cioccolato

500 g farina 0, 15 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 150 g scaglie di cioccolato, 20 ml olio, 10 g sale

Nella ciotola versiamo la farina 0, il lievito fresco di birra sbriciolato q quasi tutta l’acqua, mescoliamo come sempre con il cucchiaio, poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo adesso anche con le mani e quando il composto è formato, omogeneo e liscio è il momento di versare l’olio. Impastiamo facendo assorbire tutta la parte grassa e aggiungiamo il cioccolato a pezzetti, a scaglie.

I pezzi di cioccolato devono essere irregolari, non usiamo le gocce di cioccolato ma rompiamo un pezzo grande a pezzettini. Spesso in casa vacanza del cioccolato, va benissimo quello. Fulvio Marino rende chiara l’idea di gustare questi grissini dolci sentendo sotto i denti i pezzi di cioccolato.

Completato l’impasto copriamo e facciamo lievitare solo 40 minuti a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto e otteniamo un rettangolo spezzo circa 1 cm, da qui tagliamo circa 8 strisce che arrotondiamo sotto le mani e facciamo dei filoncini, che vanno quindi solo allungati sotto le mani con un pochino di farina sul tavolo. Tutto è molto semplice non devono essere grissini perfetti.  

Adagiamo sulla teglia i nostri grissini, copriamo e facciamo lievitare 20 minuti sempre a temperatura ambiente. Si devono solo gonfiare e non devono lievitare tanto.
Mettiamo in forno 10 minuti a 230° statico e i grissini sono pronti. Possiamo gustarli anche tiepidi ma saranno perfetti freddi, saranno la merenda ideale, soprattutto se usiamo dell’ottimo cioccolato. Possiamo con questa ricetta di oggi di Fulvio Marino dire addio a tante cose piene di conservanti?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.