Le patate di Caronte, la ricetta di Andrea Mainardi per E’ sempre mezzogiorno che piace a tutti
Le patate di Caronte, la golosa ricetta di Andrea Mainardi per E' sempre mezzogiorno del 14 ottobre 2025
Con la ricetta delle patate di Caronte di Andrea Mainardi continua la puntata del 14 ottobre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Puntata iniziata con un pochino di ritardo ma alla fine le ricette di Antonella Clerici e dei suoi protagonisti in cucina sono sempre tantissime e tutte da non perdere. Non possiamo perdere infatti la ricetta delle patate di Caronte.
Daniele Persegani, Andrea Mainardi e tanti altri protagonisti del mezzogiorno di Rai 1. Ognuno ha il proprio preferito e ognuno ha il piatto del giorno preferito. Piacerà a molti questa ricetta delle patate di Caronte >>> Qui anche Muffin al cioccolato di Daniele Persegani, inizia con un dolce oggi E’ sempre mezzogiorno
La ricetta delle patate di Caronte di Andrea Mainardi
Ingredienti per le patate di Caronte
4 patate, 150 g di speck o altro come la pancetta, 1 scamorza affumicata, 1 verza, 1 cipollotto, 1 peperoncino, 200 g burro, 250 ml panna, 200 g formaggio grattugiato, 1 l olio di semi, prezzemolo, sale e pepe
Lessiamo le patate a ¾ quindi devono restare un po’ più dure, le tagliamo a metà per la lunghezza e scaviamo tenendo da parte la polpa. Otteniamo dei gusci di patate e con lo stuzzicadenti facciamo dei buchini sul fondo delle patate, dalla parte interna.
Friggiamo in olio profondo e basta davvero poco tempo, la patata diventa dorata e scoliamo su carta da cucina.
Passiamo al ripieno: tritiamo il cipollotto al coltello e facciamo soffriggere in padella con il burro. Aggiungiamo anche la verza a pezzetti, un po’ di peperoncino, saliamo e facciamo andare.
Tagliamo lo speck, ma va bene anche il guanciale, va bene anche la pancetta. Mettiamo in padella e facciamo saltare e quando si scurisce è tutto pronto. Se vogliamo possiamo anche aggiungere un po’ di aceto prima di completare la cottura.
Versiamo il ripieno con la verza nella ciotola, uniamo la polpa di patate che abbiamo tenuto da parte, il formaggio grattugiato e i dadini di scamorza affumicata, mescoliamo e con questo farciamo le patate fritte prima. Completiamo con il formaggio grattugiato.
Mettiamo in forno a 180° e facciamo gratinare benissimo.
Avremmo finito con la ricetta, così le patate d Caronte sono buonissime ma nel pentolino scaldiamo la panna e aggiungiamo il formaggio grattugiato fino ad ottenere una crema densa. Frulliamo con il mixer a immersione e così Andrea Mainardi ha aggiunto le calorie e i grassi per chi ne ha bisogno.
Completiamo se vogliamo versando la fonduta sulle patate bollenti.